Scontrino Elettronico: domande e risposte frequenti. Aggiornato al 08/02/2016 ore 09.53

In questa pagina sono raccolte le domande più frequenti poste al Supporto tecnico.

Visitala spesso, ciò che non trovi oggi potresti leggerlo domani, oppure poni tu stesso una domanda o un tuo dubbio e provvederemo quanto prima a darti risposta pubblicando anonimamente il tuo quesito.

 

Chi deve obbligatoriamente trasmettere telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS) i dati relativi alle spese farmaceutiche sostenute ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata (Modello 730 precompilato)?      – Novità –

Tutte le Farmacie presenti sul territorio nazionale ad eccezione delle Parafarmacie che fino a nuova comunicazione sono completamente esentate.

In base a quanto previsto dalla legge di stabilità 2016, per le prestazioni erogate a decorrere dall’anno 2016, saranno tenute all’invio dei dati anche le strutture autorizzate per l’erogazione dei servizi sanitari e non accreditate.

 

È necessario inserire delle credenziali per l’invio dei dati al Sistema TS?

Per le Farmacie aventi forma giuridica di Società è obbligatorio inserire e registrare nei parametri di gestione il Codice fiscale del Titolare (registrato presso l’Agenzia delle Entrate). Contatta il Supporto tecnico per l’inserimento.

 

Come posso stampare uno scontrino senza inviarlo al Ministero?

Effettuando una normale vendita, ovvero senza inserire il Codice fiscale al termine della stessa.

 

Entro quale data devo eseguire l’invio dei dati al Sistema TS?      – Novità –

Entro il 31/01/2016 devono essere trasmessi tutti i dati disponibili in Farmacia relativi all’anno 2015. In caso di omessa, tardiva o incompleta trasmissione dei dati è prevista una sanzione fino ad un massimo di € 50.000.

Il 21/01/2016 l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato un comunicato stampa col quale annuncia una proroga per l’invio dei dati sanitari in attesa di formalizzazione: ci sarà tempo fino al 9/02/2016 per l’invio al Sistema TS dei dati relativi alle spese sanitarie e ai rimborsi effettuati nel 2015 per prestazioni non erogate, o parzialmente erogate.

 

Devo delegare Federfarma per l’invio dei dati?

Non è necessario poiché il tuo gestionale è in grado di dialogare direttamente con Sogei secondo le normative vigenti. L’eventuale delega ad un’Associazione di categoria è prevista dal D.M. 31 Luglio 2015, ma non è un obbligo di legge, bensì un’eventuale scelta facoltativa concessa alla singole Farmacie.

 

Il mio gestionale è già compatibile?

Sì, a partire dalla versione 3.0.1.5 è implementata la funzionalità di trasmissione dati.

 

Con quale periodicità vengono inviati i dati al Sistema TS?

L’invio è immediato al termine di ciascuna vendita, ossia contestualmente all’emissione dello scontrino elettronico avviene il collegamento telematico. Tuttavia è possibile impostare l’invio in modalità Off-Line predisponendo l’invio dei dati in tempi successivi (in funzione delle esigenze della tua Farmacia), ovvero manualmente, o al raggiungimento di un numero di scontrini emessi impostato nei parametri preferenziali.

 

Come devo procedere qualora il paziente chiede di opporsi al rilascio dei dati (Codice fiscale)?

Il paziente può esercitare tale diritto e pertanto il Codice fiscale dev’essere eliminato prima della chiusura della vendita.

 

Che cosa deve fare l’erogatore quando il cittadino esercita l’opposizione all’invio della spesa al Sistema TS?

L’art. 3 del DM 31-7-15 precisa che il cittadino ha diritto di opporsi oralmente, quindi non si deve né si può chiedere di firmare dichiarazioni, comunicazioni o altro. Se il cittadino si oppone, l’erogatore deve annotare sia sulla propria copia, sia sull’originale della fattura da consegnare al cliente la frase: “Il paziente si oppone alla trasmissione al SistemaTS ai sensi dell’art. 3 del DM 31-7-2015”.

 

Se il paziente/contribuente volesse portare in detrazione solo alcuni prodotti tra quelli che sta acquistando, in che modo devo concludere la vendita?

Devi semplicemente effettuare vendite separate così da emettere sia lo scontrino elettronico (necessario ai fini della compilazione del Modello 730 precompilato) sia lo scontrino fiscale.

 

Vanno comunicate al Sistema TS le spese relative alle prestazioni per le quali non è stato possibile acquisire il Codice fiscale del contribuente?      – Novità –

Considerato che il Codice fiscale del contribuente è un elemento essenziale per l’attribuzione dell’onere nella dichiarazione precompilata e che rientra tra i dati obbligatori da indicare nella comunicazione, in assenza di tale informazione, la spesa non deve essere trasmessa.

 

Come posso sapere se i dati inviati dalla mia Farmacia sono stati regolarmente accettati e validati dal Sistema TS?      – Novità –

Dalla pagina Gestione Scontrini Elettronici del tuo gestionale, sezione SE Trasmessi, puoi visualizzare il dettaglio di quanto inviato, nonché stampare la ricevuta rilasciata e conseguentemente notificata da Sogei (protocollo con l’identificativo attribuito ai dati spediti) e puoi visualizzare il dettaglio di avvenuta ricezione, registrazione e correttezza delle informazioni recepite.

Nello specifico puoi scaricare la ricevuta in pdf dal contesto Gestione Scontrini Elettronici / SE Trasmessi / F6 Ricevuta pdf e poi verificare la veridicità di quanto riportato andando sul sito www.sistemats.it.

Il Sistema TS rende disponibili le ricevute di attestazione degli invii dei documenti di spesa, secondo le modalità previste dall’allegato del Decreto 31 luglio 2015 del MEF. L’utilizzo dei “Servizi Telematici” riservato alle Farmacie è disponibile tramite una applicazione web nell’area autenticata del portale (previo inserimento delle credenziali personali e del codice identificativo).

http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/portal/portalets/servizionline/accesso_utente

http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/portal/portalets/areariservata/

 

È vero che le Farmacie lombarde devono seguire un iter diverso per l’invio dei dati relativi alla spese farmaceutiche sostenute dai propri clienti?

Sì, tali dati vanno inoltrati telematicamente tramite Federfarma Lombardia. La transazione per l’invio dei dati è stata implementata ed adeguata appieno nel gestionale.

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2 Comments

  1. 150132101_000

    In caso di errore come posso annullare fiscalmente lo scontrino elettronico e l’invio a Sogei?

    1. daniele@svemu.it

      Attualmente non tutti i clienti sono in condizione di effettuare annulli.
      Puoi comunque farlo direttamente sul sito di Sogei, richiamando lo scontrino e annullandolo.
      Nei prossimi giorni sarà rilasciato l’aggiornamento di programma a tutti i clienti.

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