[Regione Puglia] Progetto regionale di aderenza alla terapia – ASMA

Nell’ambito della “Farmacia dei servizi”, tra le misure finalizzate ad implementare l’aderenza terapeutica, la Provincia di Taranto era stata scelta per la valutazione epidemiologica della patologia asmatica in quanto caratterizzata dalla presenza sul territorio di un complesso sistema industriale.
Il gruppo di lavoro, costituito dal Presidente dell’Ordine dei Farmacisti Dott. Francesco Settembrini, dal Presidente della Federfarma Taranto Dott. Rossano Brescia e dai funzionari della Regione Puglia, ha stabilito di dare l’avvio alla fase operativa.

Il progetto consiste:

  1. nell’individuare i pazienti asmatici arruolabili al progetto (i criteri di arruolamento sono indicati nell’allegato 1);
  2. alla presa in carico dei pazienti mediante compilazione informatizzata di questionari;
  3. nel richiedere e acquisire dall’assistito il consenso informato al trattamento dei dati personali e all’attivazione del fascicolo sanitario elettronico;
  4. ad effettuare attività di counselling al paziente invitandolo a contattare il proprio Medico per gli approfondimenti sulla corretta gestione della propria patologia.

I pazienti che saranno arruolati saranno successivamente sottoposti a follow-up al fine di valutare gli esiti dell’attività svolta da parte delle Farmacie in termini di miglioramento della aderenza alla terapia.
Il progetto prevede la possibilità di partecipare a questo screening alle prime 100 Farmacie di Taranto e provincia che hanno aderito.
Per lo svolgimento di questo screening è obbligatorio avere una postazione telematica dedicata, separata dalla zona vendita, con collegamento internet.

Le Farmacie percepiranno per questa attività quanto previsto nell’allegato n° 3.
Dopo la fase di formazione, l’avvio del progetto è previsto per il 2 Dicembre 2019.
Questo progetto, insieme a quello dello screening del colon retto, rappresentano l’avvio della Farmacia dei servizi e il Farmacista sarà chiamato a svolgere un ruolo determinante all’interno del Servizio Sanitario Nazionale in quanto in grado, attraverso il miglioramento dell’aderenza terapeutica, di creare efficienza e risparmi per la collettività.

Article Attachments

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: