[Regione Abruzzo] Assistenza integrativa ai pazienti celiaci

Dematerializzazione dei buoni a partire dal 1 Ottobre 2022 ed erogazione dei prodotti senza glutine per il tramite del GopenCare.

Dal prossimo 1 Ottobre prende avvio, da parte della ASL di Teramo e mediante l’utilizzo della piattaforma GopenCare, la fase di dematerializzazione dei buoni ai fini dell’erogazione gratuita di alimenti senza glutine a persone affette da morbo celiaco.
A partire dal prossimo primo ottobre, dunque le autorizzazioni annuali rilasciate ai pazienti affetti da morbo celiaco saranno inserite dal Servizio Farmaceutico Territoriale della ASL di Teramo sulla piattaforma GopenCare all’interno del “modulo autorizzatore” e saranno subito erogabili in Farmacia tramite il GopenCare mediante il “modulo erogatore”.

Le nuove modalità operative entreranno in vigore con l’istallazione degli applicativi per l’utilizzo del software GOpenCare Celiachia da parte della Promofarma Sviluppo Srl.
In questa prima fase, che terminerà alla data del 31 Dicembre 2022 – termine ultimo di utilizzo del buoni cartacei, così come stabilito dell’ Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 8 del 31.05.2022 – sarà possibile erogare prodotti sia in presenza di buoni cartacei che di buoni dematerializzati.

La Farmacia potrà continuare a spedire buoni cartacei provenienti dalle altre province Abruzzesi.

All’interno del Manuale operativo GOpenCare, al punto 5 “Storico erogazioni” sono riportate le procedure da seguire per visualizzare lo storico delle erogazioni della farmacia, chiuse, contabilizzate e cancellate. Al punto 6 “Nuova contabilizzazione” sono riportate invece le procedure per la contabilizzazione finale. Seguendo le istruzioni si genera un documento di pre-contabilizzazione. Trattandosi di un gestionale in uso anche degli esercizi commerciali convenzionati con la ASL di Teramo, è altresì presente una sezione dedicata all’emissione della fattura elettronica che NON interessa in alcun modo le Farmacie.
Le Farmacie dovranno continuare a rispettare le procedure già in essere con i buoni cartacei inserendo nella DCR l’importo del rimborso spettante con apposito riepilogo dei buoni erogati, prelevabile dunque dal GopenCare.

Article Attachments

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: