Accedi in e visualizza il campo inserimento
Quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:
- Acquisisci con il lettore ottico il Codice regionale, il Codice ricettario ed il Codice fiscale (se presente). A video visualizzerai il/i prodotto/i prescritto/i dal Medico.
- Se hai impostato il riconoscimento automatico della ricetta (Autoswitch) saranno rilevati automaticamente sia l’esenzione o il Ticket sia il tipo di chiusura.
- Se invece l’Autoswitch è disattivo imposta prima l’esenzione con i tasti , oppure , oppure ecc.
- Leggi con il lettore ottico il Codice Minsan e la targa (AIC) del/i prodotto/i da erogare (fustella/bollino).
- Se la ricetta prevede più di un pezzo, ma se ne eroga UNO solo (ad esempio perché al momento è l’unico disponibile), prima di passare ai punti 3 e 4 esegui questi passaggi:
- Chiudi la ricetta con il tasto invio della tastiera. Visualizzerai un avviso in cui si precisa che esiste differenza tra pezzi prescritti e spediti.

- Premi se il cliente ritirerà in seguito il prodotto momentaneamente non disponibile, oppure se invece, per una qualunque ragione, decide di rifiutare il resto della prescrizione.
- Se in questa vendita vuoi aggiungere altri prodotti (ulteriore ricetta SSN elettronica, ricetta SSN rossa, farmaci di fascia C, parafarmaci, ecc.) ogni qualvolta inserisci UN SOLO pezzo ricordati di premere il tasto invio della tastiera e, se necessario, imposta prima l’esenzione (ricetta SSN rossa) o premi . Nel caso di nuova R.E. ripeti i passaggi appena eseguiti.
- Se la ricetta è prossima alla scadenza scegli se confermare o annullare la sospensione.
- Chiudi la ricetta con il tasto invio della tastiera. Visualizzerai un avviso in cui si precisa che esiste differenza tra pezzi prescritti e spediti.
- Se la ricetta prevede più di un pezzo, ma se ne eroga UNO solo (ad esempio perché al momento è l’unico disponibile), prima di passare ai punti 3 e 4 esegui questi passaggi:
- Chiudi la vendita (totale o parziale) con oppure per “Scontrino non fiscale”. A video visualizzerai il riepilogo del/i prodotto/i erogato/i.

- Conferma e spedisci la ricetta a Sogei con .
N.B. Qualora tenterai di spedire un prodotto diverso da quello prescritto (anche relativamente alla sola unità posologica), visualizzerai un avviso che se ignorato genererà un ERRORE che non renderà più possibile la spedizione su Sogei.
Nel caso di prodotti sostituibili puoi invece sostituire i prodotti prescritti, ma SOLO con prodotti appartenenti allo stesso gruppo AIFA (stesso “Principio Attivo”, stessa Unità Posologica, stessa “Via di somministrazione”), secondo l’attuale normativa dettata dal Ministero della Salute.
Video esplicativo relativo all’erogazione completa:
Video esplicativo relativo all’erogazione parziale:


Lascia un commento: