I medicinali non inclusi in lista di trasparenza AIFA non sono sostituibili, eccezion fatta per i casi rientranti nella Convenzione Farmaceutica nazionale.
Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 1998, n. 371 (Gazzetta Ufficiale 27 Ottobre n. 251). – Regolamento recante norme concernenti l’accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con le Farmacie pubbliche e private.
Art. 6
1. Qualora il Farmacista spedisca una ricetta recante la prescrizione di medicinale che risulti mancante della indicazione del dosaggio oppure della forma farmaceutica, dovrà riportare sulla ricetta stessa apposita annotazione. Quanto disposto dal presente comma non può essere applicato per quelle ricette contenenti medicinali per i quali una specifica normativa renda obbligatorio, ai fini della validità della ricetta, l’indicazione da parte del medico di determinati elementi.
2. Qualora il medicinale prescritto sia irreperibile nel normale ciclo di distribuzione o nel caso in cui la farmacia ne risulti sprovvista il Farmacista può consegnare altro medicinale dì uguale composizione e forma farmaceutica e di pari indicazione terapeutica che abbia prezzo uguale o inferiore per il Servizio sanitario nazionale.
3. Nei casi di urgenza assoluta o manifesta il Farmacista consegna altro medicinale di uguale composizione e di pari indicazione terapeutica.
4. Ai fini del rimborso nelle evenienze di cui ai precedenti commi 2 e 3 il farmacista annoterà sulla ricetta le circostanze della modifica nella spedizione.
5. I casi non sufficientemente motivati di ricorso alle norme di cui ai commi 2 e 3 saranno sottoposti all’esame della commissione di cui all’art. 10.
Esempio:
019888116 METHOTREXATE*INIET 4SIR 7,5MG
039153022 REUMAFLEX*4SIR 7,5MG 0,15ML
Fino al 25 Maggio 2016 tali prodotti risultavano inclusi nello stesso gruppo di prescrizione per principio attivo (gruppo A4H), conformemente alle Tabelle AIFA dei farmaci di classe A e H per la prescrizione per principio attivo. Tali tabelle costituiscono uno strumento tecnico e includono sia medicinali presenti nella Lista di trasparenza AIFA sia i medicinali coperti da tutela brevettuale e sia i medicinali di cui è scaduta la tutela brevettuale, ma per i quali non è prevista la sostituibilità. A differenza delle liste di trasparenza AIFA, le tabelle contenenti l’indicazione del raggruppamento per principio attivo non fissano prezzi massimi di rimborso.
Dal 26 Maggio 2016, in considerazione della diversa via di somministrazione delle due confezioni, i due medicinali sono stati collocati in due gruppi di prescrizione per principio attivo distinti:
METOTREXATO 7,5MG 4 UNITA’ USO PARENTERALE SC REUMAFLEX*4 siringhe 7,5 mg 0,15 ml ALFA WASSERMANN SpA 039153022 (codice gruppo: HZM)
METOTREXATO 7,5MG 4 UNITA’ USO PARENTERALE METHOTREXATE*INIET 4SIR 7,5MG PFIZER ITALIA Srl 019888116 (codice gruppo: A4H)
Lascia un commento: