La Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 Gennaio 2016 pubblica la Determina AIFA n.5/2016 del 12 Gennaio 2016: “Modalità di rimborso e prescrizione per i medicinali per uso umano a base di ciclosporina”.
Nell’ambito dell’ultimo aggiornamento delle liste di trasparenza l’AIFA è tornata sulla questione della sostituibilità e del rimborso dei medicinali a base di Ciclosporina . Ad oggi le liste di trasparenza relative alla Ciclosporina contengono esclusivamente Ciqorin e Sandimmun Neoral: Ciqorin ha un prezzo allineato a quello di riferimento, mentre Sandimmun Neoral ha un prezzo sensibilmente più elevato.
Ne consegue che, fino ad eventuale variazione dei valori di rimborso e/o dei prezzi dei medicinali suddetti le prescrizioni di Ciqorin sono interamente rimborsate dal SSN indipendentemente dalla patologia dell’assistito, mentre:
- le prescrizioni di Sandimmun Neoral recanti l’esenzione per trapianto d’organo 052 non devono essere oggetto di sostituzione e sono interamente rimborsate dal SSN;
- le prescrizioni di Sandimmun Neoral prive dell’esenzione per trapianto d’organo 052 sono assoggettate alle consuete norme in materia di sostituzione ed applicazione dell’eventuale differenziale di prezzo: il Farmacista dovrà quindi proporre la sua sostituzione con il corrispondente medicinale di prezzo più basso (nella fattispecie, ad oggi, il Ciqorin) o porre a carico dell’assistito la differenza di prezzo che, come detto, è in alcuni casi particolarmente elevata. Resta peraltro applicabile la clausola di salvaguardia nei casi di irreperibilità nel circuito distributivo del Ciqorin.
Il medicinale Sandimmun non è ad oggi incluso nelle liste di trasparenza (in quanto l’aggiornamento non è stato ancora recepito dalla regione) e pertanto le prescrizioni relative sono assoggettate al pagamento della quota fissa (ticket) di 2 € a confezione (1 € in caso di esenzione per patologia), salvo esenzioni totali per invalidità/reddito.
Lascia un commento: