Ricetta bianca elettronica

A far data dal 31 Gennaio 2022, il SistemaTS ha reso disponibili i servizi per l’erogazione delle ricette farmaceutiche non a carico del SSN/SSR (DEM bianche) su tutto il territorio nazionale.

Secondo le indicazioni ministeriali, la dematerializzazione della ricetta non a carico del SSN (c.d. “ricetta bianca elettronica”) interesserà i medicinali con Autorizzazione all’Immissione in Commercio vendibili al pubblico e riguarderà:

  • le ricette ripetibili e non ripetibili;
  • le ricette ripetibili limitative e non ripetibili limitative.

Su ricetta bianca elettronica potranno inoltre essere prescritti medicinali con AIC non soggetti a prescrizione medica (SOP e OTC).

In una prima fase applicativa, sono state escluse dalla dematerializzazione le prescrizioni su ricetta bianca dei medicinali soggetti alla disciplina del DPR 309/90 (Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope) che richiedono ricetta ministeriale a ricalco e dei medicinali per i quali sono previste specifiche di sicurezza sulla ricetta (es. Isotretinoina); al momento non vengono difatti trattati medicinali stupefacenti e in generale altri medicinali per i quali è prevista una deroga alla normativa (medicinali inclusi nella tabella dei medicinali, suddivisa in cinque sezioni: A-B-C-D-E).
Sono escluse altresì dalla ricetta bianca elettronica le preparazioni galeniche.

Al termine della compilazione corretta da parte dei Medici di una ricetta bianca elettronica viene rilasciato un numero di protocollo univoco, detto NRBE (Numero di Ricetta Bianca Elettronica) di 12 caratteri e un numero breve di 5 cifre detto PIN-NRBE, più comodo da utilizzare ad esempio per comunicazioni verbali; contemporaneamente viene prodotto un promemoria della ricetta in formato pdf, che può essere stampato dal medico e consegnato al paziente o inviatogli con modalità alternative.


Il Farmacista leggendo il codice NRBE oppure servendosi del PIN-NRBE, unitamente al codice fiscale del paziente, può visualizzare la ricetta bianca elettronica prescritta dal Medico ed eventualmente erogarla.

  • Ricette non ripetibili e ricette non ripetibili limitative.
    Ogni ricetta, nella sua completezza di dati, può essere spesa, tutta o in parte rispetto a quanto prescritto, solo presso una farmacia.
  • Ricette ripetibili e ricette ripetibili limitative.
    Il farmaco prescritto con ripetitività di erogazione maggiore a una volta può essere speso nella stessa o in farmacie diverse; ciò fa sì che ogni ripetizione del farmaco possa essere trattata dalla stessa farmacia o da farmacie diverse. Il promemoria cartaceo viene restituito all’assistito, qualora ne fosse provvisto.

In entrambi i casi l’obbligo di conservazione della ricetta è assolto, a norma di legge, dal SAC che assicura la conservazione a norma e dà la possibilità al farmacista di estrarre le ricette spedite in quella farmacia in un determinato periodo di tempo a fronte di controlli o ispezioni. Il SAC assicura la conservazione per due anni ove previsto.

* È vietata la vendita a distanza dei medicinali con obbligo di prescrizione medica, ai sensi dell’art.112-quater, comma 1, del d.lgs.219/2006. Per tale motivo, anche nel caso di prescrizione con ricetta bianca dematerializzata, la dispensazione e la vendita di un medicinale con obbligo di prescrizione medica deve essere effettuata nella farmacia.

Esempio di RBE (ricetta bianca elettronica):

  1. Accedi in F1 Vendita e visualizza il campo inserimento, acquisisci con il lettore ottico il codice NRBE e successivamente il C.F. del paziente, altrimenti se si è in possesso del PIN-NRBE e del C.F. del paziente premi il tasto RBE posizionato accanto al campo inserimento e procedi:
  2. Acquisisci ed inserisci il C.F. del paziente:
  3. Fatto ciò visualizzerai la c.d. ricetta bianca elettronica con specificata la tipologia di ricetta scaricata (vedi i 2 esempi sotto riportati):
    a.
    b.

    • Se è necessario stampare il promemoria premi il tasto Stampa presente sotto il campo inserimento.
    • Se è richiesto di scaricare 1 solo dei prodotti prescritti, dopo aver letto minsan e targa è necessario premere il tasto INVIO della tastiera. La procedura prima di chiudere momentaneamente la DEM ne chiederà conferma:
    • Se è necessario scaricare 1 pezzo per ciascun prodotto in prescrizione, dopo aver letto minsan e targa dei 3 prodotti, prima di chiudere momentaneamente la DEM, la procedura chiederà di scegliere come procedere al fine di consentire l’erogazione di più pezzi:
  4. Erogando tutti i prodotti prescritti ed il quantitativo totale di questi, la DEM verrà chiusa totalmente:

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

1 Comment

Lascia un commento: