[Regione Piemonte] Medicinali generici – esenzione pagamento quota fissa

Nota prot. N. 136/335/212/2016/AC del 27 Settembre 2016.

Federfarma Piemonte precisa che “tutte le prescrizioni dei medicinali generici e di quelli a brevetto scaduto sono esentate dal pagamento della suddetta quota fissa, a prescindere appunto dal fatto che siano o meno state definite le rispettive liste di trasparenza ed i prezzi massimi di rimborso”.
I software gestionali di Farmacia inibiscono la funzione di calcolo della quota fissa di compartecipazione alla spesa farmaceutica di 2€ per tutti i medicinali generici e i farmaci a brevetto scaduto, erogabili in regime SSN non inclusi nella lista di trasparenza AIFA.

 

Dalla precisazione regionale si evince che comunque tutte le prescrizioni dei medicinali generici e di quelli a brevetto scaduto sono esentate dal pagamento della suddetta quota fissa, a prescindere appunto dal fatto che siano o meno state definite le rispettive liste di trasparenza ed i prezzi massimi di rimborso.
È bene peraltro ribadire che, ferma restando l’esenzione dal ticket, ai medicinali a brevetto scaduto non ancora inclusi nel sistema del rimborso di riferimento non si applicano le regole ivi previste di sostituzione con il medicinale di prezzo più basso.

 

A seguito di segnalazioni in merito alla richiesta di pagamento del ticket di 2€ a confezione per le
ricette di Esomeprazolo Mylan Generics Italia 20 mg e 40 mg (confezione da 28 compresse) si comunica
che, vista la determina AIFA n. 965/2016 del 18 Luglio 2016 di riclassificazione del medicinale in questione e vista la DGR n. 40-364 del 27 Giugno 2005, avente per oggetto l’abolizione della quota fissa regionale di compartecipazione alla spesa farmaceutica per i farmaci generici, si precisa che il medicinale sopracitato è un farmaco equivalente e conseguentemente non deve essere richiesto il pagamento di alcun ticket.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: