In relazione alle segnalazioni pervenute relativamente alla carenza del medicinale Lantus (Insulina glargine) verificatasi nel ciclo della Distribuzione per Conto (DPC) e considerata la rilevanza terapeutica del medicinale, la competente Direzione dell’Assessorato alla Sanità, con nota prot. n°9968 pervenuta in data 6 Maggio 2016, ha comunicato che le Farmacie – qualora il medicinale non sia reperibile sulla piattaforma DPC – sono autorizzate a dispensarlo in regime convenzionata nel limite di una sola confezione per ricetta, fino a nuova comunicazione.
Si evidenzia che essendo l’Insulina glargine un medicinale biosimilare non è ammessa la sostituibilità da parte del Farmacista della specialità medicinale Lantus con la specialità medicinale Abasaglar e viceversa.
Qualora sulla ricetta sia indicato il principio attivo Insulina glargine, le Farmacie dovranno garantire la continuità terapeutica con il medicinale in uso da parte dell’assistito.
Conseguentemente, l’aggiornamento n. 04 di Farmadati reca l’inserimento del seguente nuovo elemento nella Tabella “Particolare” (tipo tabella n. 29 dell’archivio filtabel), attivo al momento nell’archivio DR del filnt per la Regione Piemonte, riferito al medicinale Lantus.
- Codice: EQ
- Descrizione breve: DPC/CONCEDIBILE 1PZ SE CARENZA
- Descrizione estesa: DISTRIBUZIONE PER CONTO. SE FARMACO MANCA IN DPC: CONCEDIBILE SSR MASSIMO 1 PEZZO
Lascia un commento: