Con Circolare prot. n. 0009547 del 03 Settembre 2020 “Indicazioni sul numero di confezioni prescrivibili per ricetta e sui Piani Terapeutici in scadenza”, la Regione Marche informa che, a seguito dell’avvenuta messa a regime della ricetta dematerializzata, è decaduta la possibilità di prescrivere fino ad un massimo di 6 pezzi per ricetta, ai sensi dell’art. 26 D.L. 90/2014.
Pertanto, fatte salve eventuali nuove o diverse comunicazioni da parte dei Ministeri competenti, il medico può prescrivere:
- 2 pezzi per ricetta;
- fino a 3 pezzi per ricetta di medicinali destinati al trattamento di patologie croniche o invalidanti e rare, a pazienti in possesso di relativa esenzione, entro un limite di sessanta giorni di terapia;
- fino a 6 pezzi per ricetta limitatamente ai medicinali a base di antibiotici in confezione monodose, ai medicinali a base di interferone a favore dei soggetti affetti da epatite cronica e ai medicinali somministrati esclusivamente per fleboclisi;
- un numero di confezioni sufficiente a coprire una terapia massima di 30 giorni per i farmaci analgesici oppiacei, utilizzati nella terapia del dolore, in presenza di codice TDL01”.
I piani terapeutici in scadenza e quelli già in prolungamento di validità, possono ritenersi validi fino al 15 Ottobre 2020.
Lascia un commento: