L’erogazione dematerializzata di Webcare celiachia, attualmente utilizzata su base volontaria da alcune farmacie, verrà implementata (con la lettura obbligatoria della tessera in un lettore di Smart card) ed estesa a tutte le farmacie, in base al seguente calendario:
- 17/10: ATS Montagna + ATS BS
- 07/11: ATS Brianza + ATS Bergamo + ATS Insubria
- 13/12: ATS Milano + ATS Valpadana + ATS Pavia
La dematerializzazione delle erogazioni e rendicontazioni di Webcare comporterà una notevole semplificazione operativa e burocratica in quanto non si dovranno più stampare i moduli Webcare celiachia su cui apporre le fustelle.
Le farmacie, per tempo, devono:
- attivare l’eventuale funzione sul proprio gestionale;
- acquistare e installare uno o più lettori di smart card + tastierini numerici, che saranno utilizzati nel prossimo futuro anche per la dematerializzazione della diabetica;
- il lettore smart card e il tastierino numerico – da installare su una postazione lavorativa (non necessariamente la PDL-SISS) – dovranno essere posizionati per essere facilmente accessibili al Cittadino al fine dell’inserimento della Carta e del relativo PIN;
- le farmacie potranno chiedere il rimborso dei costi per l’acquisto e l’installazione dei suddetti dispositivi nell’ambito dei Rimborsi per gli adeguamenti SISS;
- verificare come gestire l’erogazione di uno scontrino fiscale con importo 0, come più avanti descritto.
Con la dematerializzazione cambieranno le seguenti funzioni in Webcare Celiachia:
- inserendo la tessera sanitaria nel lettore di smart- card comparirà il pulsante “rileva codice PIN”; cliccando su tale pulsante, si aprirà una finestra nella quale il cittadino deve digitare il PIN Celiachia
- nel rispetto della riservatezza, è necessario che il pin venga digitato dal paziente sul tastierino numerico;
- i pazienti potranno recuperare il loro PIN seguendo le indicazioni di seguito riportate;
- selezionare i prodotti da erogare, secondo la consueta procedura;
- prima di terminare l’erogazione (ossia prima di cliccare sul pulsante “Esegui transazione”), la farmacia dovrà emettere uno scontrino fiscale, riportante tutti i prodotti erogati, con importo € 0,00 o valorizzato e riportante la dicitura “corrispettivo non riscosso” (in base alle indicazioni che la singola farmacia riceverà dal proprio consulente fiscale);
- la farmacia, in Webcare, dovrà associare il numero scontrino al movimento che sta eseguendo, alternativamente mediante:
- inserimento automatico nel caso di collegamento tra gestionale e Webcare, in base alle specifiche allegate (Allegato 2);
- inserimento nell’apposita casella in fase erogativa (solo successivamente potrà cliccare sul pulsante “Esegui transazione”);
- inserimento manuale del numero di scontrino, cliccando il pulsante “Modifica Numero Scontrino” nella pagina “Gestione Movimenti”, oppure, cliccando il pulsante “Modifica Numero Scontrino” posto affianco ad ogni movimento nella pagina “Contabilizza movimenti”.
- cliccando su “Esegui Transazione”, verrà creato il movimento senza produzione del modulo in formato PDF; i prodotti potranno quindi essere consegnati senza la rimozione dei bollini.
I movimenti di celiachia effettuati in Webcare potranno essere fatturati come gli altri movimenti di Webcare, non necessariamente entro il giorno 10 del mese successivo rispetto al mese in cui sono stati eseguiti.
Talvolta si può verificare la generazione di un movimento non corretto per un difetto di comunicazione del numero di scontrino. Questi movimenti non corretti generano la richiesta di note di credito da parte delle ATS.
Per evitare la richiesta di note di credito, è stata implementata in Webcare una funzione che permette di fatturare solo i movimenti corretti, ossia quelli che hanno ricevuto esito positivo dal sistema regionale CeliachiaRL.
Per facilitare la visione dei movimenti non fatturabili e le motivazioni, nelle pagine “Consultazione Movimenti” e “Contabilizzazione Movimenti”, sono presenti due colonne:
- Codice Autorizzazione: riporta il codice di autorizzazione rilasciato da CeliachiaRL;
- Esito Invio, che potrà assumere i seguenti valori:
- <vuoto>: perché il numero di scontrino non è stato ancora inserito in Webcare e quindi trasmesso a CeliachiaRL; il numero scontrino dovrà essere inserito contestualmente all’emissione del movimento altrimenti il movimento non sarà fatturabile;
- Ok: solo i movimenti con esito Ok potranno essere fatturati;
- Budget mensile esaurito: il movimento, che deve essere annullato, non verrà rimborsato; solitamente questo errore si verifica quando per il movimento non è stato inserito/inviato il numero scontrino (quindi l’erogazione non è validata da CeliachiaRL) e successivamente viene effettuato un nuovo movimento con corretta trasmissione dello scontrino che va ad erodere il budget del paziente;
- Budget mensile insufficiente: il movimento, che deve essere annullato, non verrà rimborsato; solitamente questo errore si verifica quando per il movimento non è stato inserito/inviato il numero scontrino (quindi l’erogazione non è validata da CeliachiaRL) e successivamente viene effettuato un nuovo movimento con corretta trasmissione dello scontrino che va ad erodere il budget del paziente;
- Codice di Autorizzazione scaduto: il movimento dovrà essere annullato; se il movimento viene annullato e il periodo autorizzativo è ancora valido, sarà possibile rifare il movimento; solitamente avviene nel caso di errato accoppiamento dello scontrino con il movimento.
Al fine di evitare di trovarsi con movimenti non fatturabili alla fine del mese, si suggerisce di verificare, appena generati i movimenti, che gli stessi riportino l’esito invio OK, così da poter eventualmente annullare/correggere/completare le erogazioni alla presenza del paziente. Normalmente l’esito è immediato, ma talvolta l’esito può non essere immediato perché viene pubblicato su Webcare solo dopo la trasmissione del numero di scontrino (immesso manualmente o automaticamente dal software gestionale) a CeliachiaRL.
Poiché vi sono problemi con le tessere di nuova emissione prive di chip, si riepilogano di seguito, a titolo informativo, le procedure da adottare.
ASSISTITO in possesso di TS-CNS scaduta (o in scadenza)
Causa l’emissione di nuove TS-CNS prive di microchip, si invitano gli Assistiti a non cestinare la TS-CNS alla scadenza in quanto la stessa potrà essere utilizzata per il ritiro dei prodotti, sia nelle Farmacie che negli Esercizi Commerciali, sino al 31.12.2023.
ASSISTITO in possesso di nuova TS-CNS priva di CHIP
La tessera non può essere utilizzata per il ritiro dei prodotti.
Si invita l’Assistito ad utilizzare la TS-CNS scaduta (o in scadenza) in quanto valida per il ritiro dei prodotti, sia nelle Farmacie che negli Esercizi Commerciali, sino al 31.12.2023.
Nel caso in cui avesse già distrutto la TS-CNS scaduta (o in scadenza) dovrà recarsi presso la propria ATS, ove potrà attivare la funzione di delega verso persona di propria fiducia munita di TS-CNS con CHIP. In questo caso si dovrà necessariamente utilizzare la tessera con CHIP per effettuare il ritiro dei prodotti.
ASSISTITO in possesso di nuova TS-CNS munita di CHIP
La tessera è abilitata per il ritiro dei prodotti.
PIN CELIACHIA
Si invitano gli Assistiti ad accertarsi di essere in possesso del PIN CELIACHIA, da non confondere con il PIN associato al CHIP della Carta, non utile per il ritiro dei prodotti.
In caso di mancanza, l’Assistito potrà recarsi presso la propria ATS per nuova consegna.
Per maggiori ragguagli, l’Assistito potrà chiedere supporto al Contact Center attraverso il Numero Verde 800.030.606, gratuito sia da cellulare che da rete fissa, dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
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