Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:
- Dalla Homepage premi e poi oppure (se utilizzi uno scanner a lettura ottica).
- A questo punto controlla che i dati relativi al Mese/anno, Data (di spedizione), Asl Ricetta (che va variata solo nel caso in cui la ricetta da tariffare è fuori ASL), Tipo Ricetta, Tipo Esenzione presenti nel box in basso a dx siano corretti.
- Le ricette elettroniche vengono importate e tariffate automaticamente in fase finale di calcolo della DCR.
- Fatto ciò conferma le impostazioni generate con .
- Se per qualsiasi ragione hai necessità di modificare nuovamente i parametri inseriti premi e procedi nuovamente.
Ricette SSN rosse
Devono essere tariffate impostando correttamente Tipo Ricetta e Tipo Esenzione.
Gerarchicamente vanno tariffate prima tutte le ricette 1 – Farmaco Etico e poi a seguire tutte le ricette 6 – Stupefacenti, tutte le ricette 7 – Stranieri, tutte le ricette 9 – Invalidi di guerra e poi tutte le ricette G – Ossigeno Gassoso.
N.B. La numerazione di tutte queste tipologie di ricette è unica e progressiva.
Ricette DPC (eccezion fatta per le Province che effettuano l’operazione tramite WebDPC)
Devono essere tariffate impostando correttamente il Tipo Ricetta su Z – DPC ed il Tipo Esenzione su V – Esente per DPC o Z – Ticket per DPC, a seconda del caso in questione.
N.B. Si rammenta che dal 1 Ottobre 2015 l’Ossigeno liquido non è più distribuito tramite DPC.
La numerazione di questa tipologia di ricette è progressiva.
Ricette integrative
Devono essere tariffate gerarchicamente prima quelle contenenti le prescrizioni di presidi per diabetici impostando correttamente il Tipo Ricetta su 5 – Ass. Integr. Presidi x Diab.(iva 4%) (questo tipo di ricetta non prevede l’inserimento del Codice Regione e del Codice Ricetta in quanto sui moduli non è presente, pertanto nella maschera Art.50 è necessario inserire solo il Codice Fiscale e poi confermare con , in quanto i codici vengono generati automaticamente dal gestionale) e poi quelle di pazienti celiaci e/o affetti da errori metabolici congeniti impostando correttamente il Tipo Ricetta su C – Integr. per Celiaci/Err.Metab. ed in entrambi i casi impostando correttamente il Tipo Esenzione su A – Ticket per Integrative o B – Esente per Integrative, a seconda del caso in questione.
N.B. La numerazione di queste tipologie di ricette è unica e progressiva.
Calcolo / Stampa DCR / Mazzette
È possibile procedere seguendo due metodiche:
- Metodo 1. Dopo aver proceduto con la Tariffazione di uno specifico gruppo di ricette, come descritto nei paragrafi precedenti, premi:
- e poi per procedere con la compilazione della Distinta relativa alle ricette Etico (comprensiva del compenso per le ricette DPC) e per importare in automatico le R.E.; attendi l’elaborazione dei dati e nella finestra Acconti/Rettifiche Primarie compila i campi necessari (per le Province già abilitate il campo relativo alle ricette DPC sarà già compilato poiché importato tramite WebDPC – previa chiusura delle ricette in questione su piattaforma, leggi qui) e poi premi . Otterrai di seguito il file DCR compilato che dovrai stampare con .
Per effettuare la stampa delle Mazzette premi , poi e poi per procedere con la stampa della mazzetta da 100 delle ricette di Etico (ricette SSN rosse e R.E.). - e poi per procedere con la compilazione della Distinta relativa alle ricette Integrative (comprensiva del compenso per le ricette DPC) e per creare in automatico la Fattura elettronica.
Per effettuare la stampa delle Mazzette premi , poi e poi per procedere con la stampa della mazzetta da 100 delle ricette Integrative.
- e poi per procedere con la compilazione della Distinta relativa alle ricette Etico (comprensiva del compenso per le ricette DPC) e per importare in automatico le R.E.; attendi l’elaborazione dei dati e nella finestra Acconti/Rettifiche Primarie compila i campi necessari (per le Province già abilitate il campo relativo alle ricette DPC sarà già compilato poiché importato tramite WebDPC – previa chiusura delle ricette in questione su piattaforma, leggi qui) e poi premi . Otterrai di seguito il file DCR compilato che dovrai stampare con .
- Metodo 2 (da rifinire chiedendo al proprio Concessionario di zona l’inserimento nei parametri di gestione del numero di copie da ottenere in automatico). Dopo aver proceduto anche in questo caso con la Tariffazione di uno specifico gruppo di ricette, come descritto nei paragrafi precedenti, puoi lanciare il calcolo DCR e le stampe delle mazzette attraverso il comando e poi , alla richiesta di conferma stampe premi per inviare direttamente le stampe elencate nell’avviso alla stampante, oppure premi per visualizzare l’anteprima di ciascun documento stampabile.
- Visualizzerai dapprima le ricette sospese, quindi conferma con , successivamente premi nuovamente per procedere con la gestione di quanto segnalato e poi premi per gestire appunto correttamente tali ricette elettroniche; e cioè dopo aver confermato con : premi se vuoi chiudere la ricetta con il/i solo/i pezzo/i erogato/i, altrimenti premi se intendi perfezionarla e contabilizzarla nel mese successivo, oppure in casi particolari/eccezionali.
- Fatto ciò visualizzerai l’eventuale maschera di chiusura ricetta elettronica se c’erano R.E. sospese da confermare con , e di seguito scegliendo eventuali anomalie dei progressivi (da perfezionare) nonché l’importazione dei dati ed il relativo calcolo della DCR mensile.
- Ad ogni fine calcolo inizierà l’elaborazione per le stampe successive.
- ATTENZIONE: nella form di Acconti / Rettifiche Primarie, fai attenzione ad inserire eventuali Rettifiche in Addebito e/o in Accredito e soprattutto il valore delle Prenotazioni CUP.
- Nella fase finale di questo processo ti verrà chiesto, inoltre, se desideri inviare i dati ottenuti a Federfarma, rispondendo Sì partirà la relativa email al Sindacato.
N.B. Uscendo dal contesto di Tariffazione, a prescindere dal metodo utilizzato, ti sarà richiesto se intendi inviare a Promofarma la Fattura Elettronica (qualora tu abbia firmato l’accordo in precedenza).
Trasmissione manuale del file dati a Federfarma e/o a Sogei
Per l’invio dei dati a Federfarma, dal contesto di Tariffazione premi e poi .
Per l’invio dei dati a Sogei, sempre dal contesto di Tariffazione premi , poi e poi . Per ottenere un riscontro su quanto inviato dal menu generale del gestionale premi , poi ed per visualizzare/controllare il file PDF indicato nella ricevuta di trasmissione restituita dal Sistema TS di Sogei.
Lascia un commento: