Con D.C.A. n. 103/2016, la Regione Abruzzo adotta misure in materia di assistenza farmaceutica a favore della popolazione residente nei Comuni interessati dal terremoto – Regioni Abruzzo, Lazio e Marche.
Il codice di esenzione T16, valido fino al 28 Febbraio 2017 salvo proroghe, identifica le prestazioni a carico SSN riconosciute alle persone residenti nei Comuni della Regione Abruzzo colpiti dal sisma.
Codice esenzione T16: esenzione totale dalla partecipazione alla spesa, ivi compresa la quota dovuta sui farmaci equivalenti che non si adeguano al prezzo di riferimento regionale.
Pertanto:
- TICKET: come consuetudine, il calcolo del ticket per confezione è effettuato dal software gestionale. L’azzeramento del ticket è applicato per tutti i medicinali di classe A (inclusi o meno in lista di trasparenza);
- FARMACI CON PREZZO NON ALLINEATO AL PREZZO DI RIMBORSO: ai farmaci non allineati al prezzo di rimborso, è attribuito il nuovo elemento di tabella “Particolare” attivo nell’archivio DR del filnt per la Regione Abruzzo, per consentire al Farmacista di non attribuire agli aventi diritto (solo pazienti con codice esenzione T16) il differenziale tra prezzo al pubblico e prezzo di rimborso.
- Codice = TM
- Descrizione breve = COD. ES. T16: NO DIFFERENZIALE
- Descrizione estesa = DIFFERENZIALE PREZZO NON DOVUTO SU RICETTA CARTACEA/DEMATERIALIZZATA SSN CON CODICE ESENZIONE T16
Per i farmaci in classe A/PHT deve essere garantita la dispensazione anche in assenza del Piano Terapeutico. Conseguentemente, i farmaci di classe A PHT soggetti a PT sono identificati dall’elemento “ET = COD.ES. T16: DISPENSABILE ANCHE IN ASSENZA DI PT SU RICETTA CARTACEA SSN CON C.FISCALE O GENERALITÀ ASSISITITO” della Tabella “Particolarità” (tipo Tabella n. 29 dell’archivio
filtabel), attivo nell’archivio DR del filnt per la Regione Abruzzo.
Le Farmacie convenzionate pubbliche e private dell’Abruzzo possono spedire ricette SSN (cartacee o dematerializzate) provenienti dalle Regioni Lazio (fino al 28 Febbraio 2017) e Marche (fino al 30 Aprile 2017) recanti codice esenzione T016, esentando totalmente gli assistiti dalla partecipazione alla spesa farmaceutica.
Proroga misure in materia dia assistenza farmaceutica a favore della popolazione residente nei comuni interessati dal terremoto.
Con D.G.R. n. 96/2017 la Regione Abruzzo proroga al 30 Giugno 2017 la validità delle misure in materia di assistenza farmaceutica a favore della popolazione residente nei Comuni interessati dal terremoto.
Lascia un commento: