Servizio a pagamento, attivabile su richiesta, già implementato nel gestionale che permette d’inviare messaggi sms (promozionali, di auguri, di ritiro prodotto prenotato ecc.) ai clienti della Farmacia registrati nell’Anagrafica clienti.
Per attenersi alla normativa antiterrorismo è necessario comunicare il mittente identificativo ed ovviamente il numero di cellulare di riferimento della Farmacia da abilitare all’invio degli sms.
Per la corretta funzionalità del servizio è anzitutto necessario gestire e quindi registrare correttamente i clienti in Anagrafica clienti inserendo nell’apposito campo il numero di cellulare del paziente/cliente.
I parametri impostabili facendone richiesta al proprio Concessionario di zona sono:
- SMS x Anticipi, SMS x Prenotati e SMS x Conto Cliente, ovvero appositi campi nei quali inserire il testo relativo al titolo in oggetto (promemoria per consegnare in Farmacia la ricetta relativa al prodotto precedentemente anticipato; avviso della disponibilità in Farmacia del prodotto precedentemente prenotato; avviso al paziente/cliente che il conto cliente è da regolarizzare).
- SMS x Compleanno ed SMS x Onomastico, da scegliere anzitutto se attivarli o meno, ovvero appositi campi nei quali inserire il testo di auguri relativo al titolo in oggetto.
- Parametri per onomastici, compleanni e promozioni, appositi contesti nei quali inserire l’età minima e massima dei pazienti/clienti ai quali si vuol mandare il relativo sms.
Operatività
Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:
- Premi e poi . Visualizzerai la seguente schermata di scelta operazione da eseguire:
- per visualizzare l’archivio con l’elenco degli sms inviati automaticamente e/o da inviare manualmente.
In questo contesto è infatti possibile creare/modificare/inviare ed eliminare manualmente sms utilizzando i tasti funzione ivi presenti. - per inviare sms estraendoli da Vendite o da Clienti già fidelizzati nel gestionale utilizzando delle discriminanti (presenti anche nel menu sottostante) come filtri da applicare. Da questo contesto è possibile altresì visualizzare un Elenco per SMS interrogabile attraverso opportuni filtri impostabili, e visualizzare un Elenco dei clienti Esclusi dalla selezione precedentemente impostata.
- Qualora per taluni clienti estratti risultasse mancante qualche parametro in anagrafica, un avviso indicherà la necessità d’inserire i dati assenti.
- Nella pagina Estrazione da Clienti è possibile effettuare una ricerca per codice raggruppamento per l’invio sms che dev’essere preventivamente impostata e gestita seguendo questi passaggi:
- dalla Homepage del gestionale premi , poi , visualizzerai il contesto di Tabelle di decodifica.
- A questo punto premi e poi .
- Premi ed inserisci un codice ed un testo per identificare in seguito il raggruppamento che stai creando per identificare determinati clienti della Farmacia.
- Ad operazione conclusa premi per salvare quanto creato e di seguito per uscire dal contesto.
- Fatto ciò è necessario che inserisci il codice raggruppamento a tutti i clienti che vuoi includere in questo gruppo, pertanto dalla Homepage del gestionale premi , poi e poi .
- Seleziona il cliente desiderato facendo doppio click col mouse per entrare nel contesto di Anagrafica Clienti.
- Premi e poi per spostarti nel contesto Fidelizzazione. Qui premi col mouse sul campo Raggruppamento (in basso a dx) ed inserisci il codice creato precedentemente al punto 3. Premi e poi per salvarlo definitivamente.
- Abbandona il contesto con .
- per controllare la presenza di prodotti prenotati disponibili ed inviare di seguito sms relativi al contesto verificato.
- per generare ed inviare sms ai clienti che dovranno ritirare preparazioni galeniche e officinali.
- per programmare ed estrarre, inserendo l’intervallo di date, l’elenco dei clienti ai quali inviare sms di auguri.
- per estrarre l’elenco dei clienti ai quali inviare sms di auguri.
- per visualizzare l’archivio con l’elenco degli sms inviati automaticamente e/o da inviare manualmente.
- A prescindere dalla funzione scelta premi per estrarre gli elenchi impostati o per confermare ed inviare poi sms con , inserendo preventivamente il testo da utilizzare attraverso il tasto funzione .
L’invio degli sms può essere abilitato anche in fase di evasione ordine, in tal modo un prodotto prenotato durante le operazioni di vendita al banco e che è poi arrivato in Farmacia verrà segnalato al cliente ne ha fatto richiesta come da potersi ritirare, tramite avviso con sms appunto.
Lascia un commento: