FarmaStampati – Le modifiche ai Fogli Illustrativi a disposizione del Farmacista. Un servizio per il Cittadino

La Determina Aifa n. 371 del 14 Aprile 2014 è in vigore dal 2 Giugno 2014.
In tutti i casi in cui l’Aifa concederà l’esaurimento scorte subordinandolo alla consegna del nuovo foglio illustrativo da parte del Farmacista, tale onere di consegna scatterà decorsi 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo provvedimento di modifica degli stampati, con la conseguenza che i primi foglietti potranno essere consegnati dai Farmacisti dal 2 Luglio 2014; la consegna del foglio illustrativo da parte del Farmacista al paziente può essere effettuata sia mediante consegna cartacea sia mediante l’utilizzo di metodi informatici alternativi (Comunicato AIFA 4 Giugno 2015).

In linea generale dal gestionale è possibile:

  1. visualizzare l’informazione che riporta la possibilità di stampare il foglio illustrativo aggiornato
  2. effettuare materialmente la stampa
    • Per la stampa occorre disporre del software messo a disposizione da FarmaDati Italia srl e denominato FarmaStampati®.

Accedi al gestionale e premi F1 Vendita. Passando in vendita i prodotti con foglio illustrativo da aggiornare, comparirà, nella colonna che indica la Vendibilità (in genere ha come titolo V oppure Ven. o nome simile), il simbolo della lente di ingrandimento da noi scelto per tale avviso:

In sintesi le tipologie di lotti gestiti da FarmaStampati® sono tre e precisamente:

  1. (icona lente d’ingrandimento) il lotto è gestito dal servizio FarmaStampati® (Det. AIFA n. 371 del 14/04/2014). Per i prodotti contrassegnati da questa icona è da stampare il foglio aggiornato e consegnarlo al cliente;
  2. (icona foglio verde) il lotto non è vincolante. Per i prodotti contrassegnati da questa icona non bisogna fare nulla;
  3. (icona fogli sbarrati) il lotto non è gestito dal servizio FarmaStampati® pur avendone le caratteristiche (foglietto da richiedere al produttore).
    • Per i prodotti contrassegnati da questa icona l’operatore deve verificare se il foglio illustrativo è aggiornato altrimenti NON può erogarlo.

Per far comparire il pop-up di FarmaStampati® (riportato nell’immagine sopra) è necessario procedere come di seguito spiegato:

  1. accedi al sito internet http://www.farmastampati.it
  2. visualizza preventivamente il “Video Dimostrativo” in alto a sinistra;
  3. clicca su DOWNLOAD;
  4. procedi come illustrato nel video, per chiarimenti o problematiche inerenti la parte FarmaStampati® telefona al numero 0523 384071.

Dopo aver effettuato l’istallazione del software FarmaStampati® su TUTTE le postazioni (dove si ritiene utile fare tali stampe) è possibile provare il tutto quindi:

  1. passa in vendita un/i prodotto/i;
  2. se il foglio illustrativo è da aggiornare seleziona il rigo, premi il tasto dx del mouse e poi il tasto funzione F – FarmaStampati;
  3. dovrà comparire il pop-up di FarmaStampati® (se non compare contatta FarmaStampati® al numero su indicato).

*  Facendone richiesta al proprio Concessionario di zona è possibile impostare la visualizzazione dei prodotti gestibili da FarmaStampati® anche in fase di ordine e di carico merce.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: