Distribuzione Integrativa – WebCare

Il sistema WebCare è una piattaforma web per la gestione dell’assistenza integrativa on-line con distribuzione tramite Farmacie.
Gli operatori ASL possono inserire il piano terapeutico degli assistiti autorizzati a ricevere i presidi di assistenza integrativa (diabetica, medicazioni, celiachia, incontinenza ad assorbenza, incontinenza a raccolta, stomie, nefropatia, intolleranze al latte vaccino, malattie dismetaboliche, ossigenoterapia domiciliare) definendo tipologia e quantità (per periodo) dei prodotti a cui hanno diritto.
Le Farmacie si collegano al sistema WebCare per verificare le prescrizioni dei pazienti che vengono identificati tramite tessera sanitaria. La ricetta viene così sostituita con una prescrizione on-line, dando la possibilità al paziente di recarsi presso qualsiasi Farmacia che aderisce al servizio per prelevare la fornitura nelle quantità e con le modalità che preferisce, rispettando le autorizzazioni stabilite dall’ASL competente (a fine mese, l’ASL ha immediatamente disponibili i dati di spesa e tutti i movimenti in formato elettronico).

 

Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:
  1. Accedi in F1 Vendita, premi su Link (sotto il campo inserimento) e clicca sul box AIR su WEB. Nella schermata che si apre a video scegli se selezionare il cliente tra quelli archiviati oppure se inserire un nuovo Codice fiscale.
  2. Attendi quindi il collegamento su piattaforma tecnologica per procedere con la compilazione dei campi interessati.
  3. Il Codice fiscale inserito risulterà censito nel sistema e ad esso risulterà abbinato un piano terapeutico valido.
    • I prodotti presenti nel piano terapeutico sono raggruppati in categorie (Diabetica, Celiachia, ecc.) e la loro erogazione può avvenire con modalità differenti a seconda del tipo di gestione impostata nel sistema per ogni singola categoria. L’erogazione potrebbe quindi avvenire indicando solo le quantità del prodotto consegnato all’assistito oppure in seguito alla selezione di specifici prodotti commerciali.
  4. Una volta terminata la selezione dei prodotti premi su Esegui Transazione per concludere l’erogazione.
    • Questa azione produce lo scarico delle quantità erogate dal piano terapeutico e la generazione di un modulo di dispensazione, per ogni categoria, nel quale verranno indicati tutti i dati di dettaglio relativi ai prodotti erogati.
    • Se i prodotti selezionati non sono compatibili con il piano terapeutico dell’assistito, premendo il pulsante Esegui Transazione, il sistema mostrerà un messaggio di errore pertanto dovrai ridurre le quantità dei prodotti oppure eliminarne qualcuno utilizzando l’apposito pulsante.
    • L’erogazione dei prodotti può anche essere parziale, nel senso che l’assistito può ritirare la fornitura relativa a uno stesso periodo in più soluzioni frazionate o in più Farmacie differenti. Permane sempre il vincolo per il quale l’eventuale quantità residua non ritirata nel periodo corrente, non può essere erogata a periodo scaduto.

 

Dalla piattaforma tecnologica WebCare è disponibile la funzione d’invio Ordine a Grossista tra quelli presenti, e se necessario, è altresì consentita la ritrasmissione dell’ordine. Il Grossista ha la facoltà di pubblicare sul sistema una risposta relativa all’ordine emesso, che potrà essere negativa o positiva. In caso di esito negativo (impossibilità di evasione) puoi selezionare, in un’apposita sezione dedicata, il Grossista al quale girare l’ordine (può essere anche lo stesso che ha dato risposta negativa, qualora nel frattempo abbia reintegrato le sue scorte) e dal pannello principale, la situazione riepilogativa ordini evidenzierà la presenza di un ordine chiuso in attesa di risposta.

Nel menù principale premendo il pulsante Gestione Ordini e selezionando uno o più criteri di ricerca ed un intervallo temporale, potrai consultare gli ordini che soddisfano le condizioni impostate ed il relativo stato. Oltre ad essere visualizzati, i dati relativi agli ordini possono essere scaricati in formato CSV (file di testo). Premendo sul pulsante Stampa Cumulativa Ordini PDF potrai inoltre generare una stampa da inviare in allegato al Grossista con l’accorpamento degli ordini finora generati.

 

Nel menù principale della piattaforma web è presente il pulsante Contabilizza movimenti che permette l’accesso all’area di Contabilizzazione. Questa operazione va eseguita normalmente una volta al mese e permette di rendicontare all’ASL di competenza tutta l’attività svolta dalla Farmacia sul sistema WebCare. Accedendo a questo contesto visualizzerai una schermata riepilogativa di tutti i movimenti non ancora contabilizzati ed effettuati (i movimenti vengono presentati in ordine decrescente di esecuzione, ma tale ordinamento può essere variato). Prima di procedere con la contabilizzazione effettiva puoi richiedere al sistema un riepilogo del valore dei movimenti che andrai a contabilizzare, in modo da verificare quali sono gli importi che compariranno nei documenti previsti dalla contabilizzazione. Il documento generato dal sistema è una Distinta riepilogativa in formato PDF; nel caso in cui fossero contabilizzati anche movimenti relativi alla categoria “Insufficienza renale cronica”, il sistema creerà una seconda Distinta. L’operazione di contabilizzazione è irreversibile, poiché implica per la ASL/Regione il consolidamento dei dati statistici sulle erogazioni, e di conseguenza un movimento contabilizzato non è più annullabile tramite la consultazione movimenti.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: