Controllo ricette su valori Sconto L.122.
Verificata una differenza di calcolo dell’extra sconto DL95 L.122 solo per i farmaci in lista di trasparenza.
Alla data del riscontro, il gestionale risultava impostato per effettuare il calcolo della trattenuta del 2,25% sul prezzo di riferimento (importo realmente percepito dalla farmacia) mentre il riscontro dell’ASL ha calcolato la trattenuta sul prezzo al pubblico (netto IVA); tale condizione ha generato dei valori economici soggetti a potenziale rettifica.
Controllo ricette su valori Ticket Diff. Generico.
L’ASL notifica un errato/mancato calcolo del ticket.
Per effettuare tale verifica è necessario controllare dallo storico quando la variazione di prezzo è avvenuta, se si era recepito in tempo utile l’aggiornamento di banca dati, se il valore indicato dalla ASL corrisponde effettivamente al Ticket Diff. Generico o se, come abbiamo evinto in qualche caso, si riferisce erroneamente al valore Extra Sconto.
Le fasi operative da eseguire (nei vari contesti dedicati) sono le seguenti:
Vendita > inserire il prodotto erogato in vendita, poi premere per visualizzare dapprima lo storico dei prezzi a livello nazionale e poi, premendo , lo storico prezzi regionale che interessa attenzionare. Fatto ciò verificare se effettivamente il valore calcolato era o meno corretto.
Gestione ricette elettroniche > in questo contesto (raggiungibile dalla vendita usando i tasti funzione / / ) impostare mese e anno da controllare e avviare la ricerca della ricetta per NRE oppure per num. progressivo. Fatto ciò verificare le colonne riepilogative per confrontare i valori della ricetta.
Tariffazione > entrare in tariffazione ed impostare i parametri con la data contabile da controllare e con il corretto tipo di ricetta da controllare. Dopo aver confermato con rispondere NO alla richiesta di marcatura, premere e poi / quindi inserire il progressivo della ricetta da ricercare e premere . Fatto ciò verificare i valori riportati come tariffati e procedere al confronto con quanto contestato.
Controllo ricette su valori Ticket Quota.
L’ASL contesta il valore del ticket calcolato.
Dal contesto di tariffazione impostare i parametri con la data contabile da controllare e con il corretto tipo di ricetta da controllare (per le RE scegliere @ – Ricette Elettroniche Etico). Dopo aver confermato con rispondere NO alla richiesta di marcatura, premere e poi / quindi inserire il progressivo della ricetta da ricercare e premere . Fatto ciò verificare i valori riportati come tariffati (colonne: Esenzione, Quota Ric.; Q.Pz) e procedere al confronto con quanto contestato.
Controllo ricette su valori Sconto (SSN, Pay Back, Ripiano).
Alcune contestazioni riguardano il calcolo di uno o più sconti tra SSN, PayBack e Ripiano.
Sempre dal contesto di tariffazione, dopo aver impostato correttamente i parametri del periodo da controllare e il tipo ricetta da verificare, ricercare la RE tramite il suo numero progressivo.
Attenzionare le colonne dedicate al calcolo degli Sconti e verificare se c’è o meno rispondenza con quanto segnalato dalla ASL. Il controllo va effettuato avendo cura di calcolare tali valori in base alla tabelle ministeriali che identificano la tipologia di farmacia.
Verificare la correttezza del calcolo utilizzando anche le tabelle ministeriali che riportano le percentuali per ciascuna tipologia di farmacia:
- Sconto SSN (va calcolato su tutti i farmaci escluso quelli con prezzo di rimborso > = del prezzo di fustello):
Prezzo di fustello – IVA (es. 10,00/1.10) - Sconto AIFA (va calcolato solo sul farmaco brand):
Prezzo di fustello x 0,6% - Sconto Pay Back:
Prezzo di fustello x 0,64% - Extra sconto (va calcolato su tutti i farmaci):
Prezzo di fustello – IVA (es. 10,00/1.10) x 2.25%
Controllo ricette su codici regionali di esenzione ticket per reddito (ex E01X) e per patologia (ex XX00E).
In alcuni casi l’ASL asserisce che le esenzioni E01X e XX00E siano state applicate prima che il relativo decreto entrasse in vigore.
Aggiunte nuove esenzioni a gestionale (E20 – E21 – E22 – E23 – E24) in data 7 Aprile 2021, dopo recepimento del Decreto Regionale Prot. 2021. 0173615 del 30/03/2021.
Inserite a gestionale le nuove esenzioni composte dai nuovi codici S – T – U – V – Z in data 15 Aprile 2021, dopo recepimento della Circolare Regionale del 12/04/2021.
Tali esenzioni, di fatto, non sono state applicate prima che i decreti entrassero in vigore.
Controllo ricette su prodotti DPC mancanti ASL.
Sono stati rilevati casi di contestazione di prodotti in DPC distribuiti in convenzionata, addebitando il relativo costo per errata erogazione.
Verificare se le ricette contestate e spedite come mancanti per pazienti della provincia Benevento siano state controllate in base alla normativa vigente nel 2021, secondo la quale il cittadino non doveva corrispondere differenza alcuna.
Verificare altresì se la R.E. DEM presente in Farmacia – in particolar modo se è in uso il Registro elettronico delle fustelle – riporta l’eventuale clausola di non sostituibilità rispetto alla DEM scansionata dalla ASL, poiché si è rilevato che la scansione non sempre è fedele al riscontro informatizzato e quindi alla corretta stampa del promemoria.
La contestazione è avvenuta in quanto la ASL ha considerato il farmaco prescritto su DPC DEM come sostituibile, invece la DPC DEM pervenuta in Farmacia riportava per esso la dicitura non sostituibile e quindi consentiva, in caso di prodotto mancante ASL, di spedire la ricetta in regime di convenzionata seguendo i formalismi previsti per la dispensazione.
Controllo ricette su valori Ticket ricette fuori regione.
In alcuni casi sono state notificate differenze di ticket.
Nei files di contestazione sono state notificate anche differenze di ticket (calcolato vs dichiarato) per pazienti fuori regione, ed hanno riguardato sia ricette con NRE di altre regioni italiane sia NRE di ricette generate in regione Campania però per cittadini non ivi residenti.
In questi casi è solo ed esclusivamente SOGEI che effettua il controllo sul C.F. del paziente (verificandone la regione di iscrizione), e indica al farmacista il valore del ticket che il paziente deve corrispondere per ritirare il/i farmaco/i.









Lascia un commento: