Come verificare i prodotti invenduti e renderli (con reso, DDT o Fattura)

Utilità volta ad impostare delle discriminanti sui prodotti da valutare e ad estrarre da questi un elenco modificabile.

 

Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Premi F8 Magazzino, poi 6 – Gestione resi e poi F2 – Verifica prodotti invenduti.
  2. Quindi premi F1 Importa/Esporta e scegli quale tipo di estrazione intendi fare per analizzare i prodotti invenduti in base a date ben definite.
    • Nessuno dei 4 tipi di estrazione movimenta le giacenze né genera documenti.
    • Premendo A – Esporta elenco in csv (filtrato e/o generale) puoi appunto esportare un elenco di quanto generato; per generare invece lo scarico dei prodotti generati da un file csv esterno (ad esempio file csv creato in precedenza e successivamente modificato ed inoltrato da chi deve ritirare i prodotti ivi indicati) premi B – Importa da file csv (salvato in precedenza).
  3. A questo punto attendi l’elaborazione dei dati impostati e se necessario apporta delle modifiche e/o inserisci altre discriminanti a te utili scegliendo dal menù sottostante.
  4. Dopo aver ottenuto l’elenco per generare lo scarico devi impostare il filtro per fornitore, cioè premi F8 Filtro e poi 1 – Fornitore selezionato oppure F2 – Fornitore selezionabile per inserire manualmente il nome del fornitore.
  5. Fatto ciò fai doppio click col mouse (azione che seleziona e/o deseleziona) sui righi dei prodotti da rendere che pertanto risulteranno evidenziati in verde.
    • Puoi cancellare con il tasto Canc della tastiera i righi con i prodotti che scegli di NON rendere e non valutare ulteriormente prima di emettere il reso.
    • Puoi altresì selezionare in automatico tutto l’elenco dei prodotti, se intendi renderli tutti, premendo F10 Utility e poi 3 – Imposta la S alla colonna “S” (selezionato) per l’elenco filtrato.
  6. Infine premi F6 Genera scarico e poi scegli tra:
    1. B – Genera DDT per compilare e generare il documento di trasporto, quindi premi F10 Conferma e rispondi alle domande successive, poi premi F12 Esci;
    2. F – Genera Fattura per compilare e generare il documento di vendita, quindi premi F10 Conferma e rispondi alle domande successive, poi premi F12 Esci;
    3. R – Genera “Reso a Fornitore” (in quest’ultimo caso il reso risulterà con stato Aperto e perciò va gestito entrando in F8 Magazzino, poi 6 – Gestione resi e poi F1 – Gestione Magazzino Resi), quindi rispondi alle domande successive ed attendi l’elaborazione, poi lascia la procedura con F12 Esci.
  7. Concluse le operazioni di verifica prodotti e/o creazione reso, se necessario, stampa l’elenco di tuo interesse con F7 Stampa e quindi lascia la procedura con F12 Esci.

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