Accedi in e visualizza il campo inserimento
Quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:
- Acquisisci con il lettore ottico il Codice regionale ed il Codice ricettario. A video visualizzerai un avviso di conferma relativo alla presa in carico della ricetta elettronica proveniente da altra regione.

- Premi se intendi gestire e quindi procedere con l’erogazione della ricetta elettronica in questione, oppure premi se invece vuoi annullare l’operazione in corso.
- Se hai accettato di gestire la ricetta elettronica nazionale per procedere con le operazioni di spedizione acquisisci, con l’ausilio del lettore ottico, il Codice fiscale (se presente) e premi ; dopo aver preso visione dell’avviso relativo alle modalità di calcolo ticket premi nuovamente per proseguire.

- A questo punto visualizzerai il/i prodotto/i prescritto/i dal Medico.
- Se hai impostato il riconoscimento automatico della ricetta (Autoswitch) saranno rilevati automaticamente sia l’esenzione o il Ticket sia il tipo di chiusura.
- Leggi con il lettore ottico il Codice Minsan e la targa (AIC) del/i prodotto/i da erogare (fustella/bollino).
- Se la ricetta prevede più di un pezzo, ma se ne eroga UNO solo (ad esempio perché al momento è l’unico disponibile), prima di passare ai punti 6 e 7 esegui questi passaggi:
- Chiudi la ricetta con il tasto invio della tastiera. Visualizzerai un avviso in cui si precisa che esiste differenza tra pezzi prescritti e spediti.

- Premi se il cliente ritirerà in seguito il prodotto momentaneamente non disponibile, oppure se invece, per una qualunque ragione, decide di rifiutare il resto della prescrizione.
- Qualora la ricetta sia da perfezionare in seguito, premi il tasto invio della tastiera e registra l’eventuale acconto (se gestito) che il cliente verserà per poi ricalcolarlo in fase di perfezionamento.
- Se in questa vendita vuoi aggiungere altri prodotti (ulteriore ricetta SSN elettronica, ricetta SSN rossa, farmaci di fascia C, parafarmaci, ecc.) ogni qualvolta inserisci UN SOLO pezzo ricordati innanzitutto di premere il tasto invio della tastiera e, se necessario, imposta prima l’esenzione (ricetta SSN rossa) oppure, a seconda dei casi, premi . Nel caso di ulteriore R.E. ripeti i passaggi fin qui eseguiti.
- Se la ricetta è prossima alla scadenza scegli se confermare o annullare la sospensione.
- Chiudi la ricetta con il tasto invio della tastiera. Visualizzerai un avviso in cui si precisa che esiste differenza tra pezzi prescritti e spediti.
- Se la ricetta prevede più di un pezzo, ma se ne eroga UNO solo (ad esempio perché al momento è l’unico disponibile), prima di passare ai punti 6 e 7 esegui questi passaggi:
- Chiudi la vendita (totale o parziale) con oppure per “Scontrino non fiscale”. .
- Nella finestra di Gestione sconto che si apre a video potrai scontare il solo prodotto scontabile presente in vendita, pertanto l’Importo Vendita qui visualizzato NON è affatto riferito all’importo totale ultimo da far pagare al cliente che sarà invece reso noto SOLO nella fase finale successiva.
A video visualizzerai il riepilogo del/i prodotto/i erogato/i.

- Conferma e spedisci la ricetta a Sogei con .
N.B. Qualora tenterai di spedire un prodotto diverso da quello prescritto (anche relativamente alla sola unità posologica), visualizzerai un avviso che se ignorato genererà un ERRORE che non renderà più possibile la spedizione su Sogei.
Nel caso di prodotti sostituibili puoi invece sostituire i prodotti prescritti, ma SOLO con prodotti appartenenti allo stesso gruppo AIFA (stesso “Principio Attivo”, stessa Unità Posologica, stessa “Via di somministrazione”), secondo l’attuale normativa dettata dal Ministero della Salute.
ATTENZIONE. Il Sistema TS (SAC), all’atto della dispensazione del medicinale (post fase conclusiva di spedizione ricetta a Sogei e di operazione di vendita), mette a disposizione delle singole Farmacie il calcolo in tempo reale della quota a carico dell’assistito prevista dalla normativa vigente nella Regione cui appartiene la sua Azienda sanitaria di iscrizione, anche con riferimento al regime di esenzione o di partecipazione. È pertanto fatto obbligo per legge “attendere” il calcolo effettuato da parte del SAC (sul totale dei farmaci in ricetta venduti fino a quel momento) e non sapere in “anteprima” quale sia l’importo spettante al Farmacista.
Le procedure che trovi descritte nel box Ricetta Elettronica del contesto Vendita, sono valide anche per l’erogazione/perfezionamento della Ricetta elettronica nazionale.


Lascia un commento: