Come gestire e valorizzare gli acquisti

Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Premi F3 Ordini e poi 7 – Valorizzazione e gestione acquistato. Entrerai nel contesto di Elenco ordini e documenti da valorizzare, quindi se nella pagina Ordini non valorizzati trovi DDT di Ditte da dover valorizzare seleziona il rigo di tuo interesse e poi premi F10 Valorizza Rigo e procedi alla valorizzazione inserendo uno per volta i righi evasi oppure con F1 Inserisce Tutto per farlo con tutti pezzi visualizzati evasi.
    • Qualora sia presente un rigo in rosso è necessario inserire il prezzo per quel prodotto premendo il tasto dx del mouse e poi A – Analizza prezzo di vendita.
    • Se sono presenti prodotti omaggio seleziona il prodotto in questione e premi F5 Rigo Omaggio e conferma con Si.
  2. Fatto ciò inserisci il costo di ciascun pezzo e poi riporta in testa alla pagina l’importo netto e quello lordo inseriti (li trovi ricalcolati nel box verde Valori ricalcolati in alto a dx) oppure, sempre in testa alla pagina, inserisci il numero della fattura, la data, l’importo totale e al netto IVA che trovi in dettaglio sul DDT, il tipo di pagamento (contanti, a rate ecc.) ed eventuali spese accessorie, e poi premi F4 Sconto automatico e conferma con Si per generare invece i costi per pezzo in maniera automatica (calcolati in base a quanto ricalcolato dal gestionale).
  3. Infine premi F10 Genera documento per creare definitivamente la fattura e poi salva quanto appena registrato con F10 Conferma.
    • La fattura appena generata sarà automaticamente spostata nello scadenzario, ovvero premi F5 Amministrazione, poi 3 – Gestione Pagamenti e incassi (acquistato e venduto) e poi F1 – Scadenzario rigo singolo. Nel contesto di Analisi Acquisti (ordini fatture pagamenti) in cui entrerai potrai visualizzare il dettaglio dei documenti di acquisto, le fatture dei prodotti venduti nonché gli ordini non ancora valorizzati.
      • Nella pagina Acquistato (dettaglio) è possibile selezionare una fattura e premendo F1 Inserisce inserire la stessa nello scadenzario oppure generare per essa una nota di credito.

 

 

  • Sempre nel contesto di Elenco ordini e documenti da valorizzare, se nella pagina Ordini non valorizzati trovi più DDT di una stessa Ditta da dover valorizzare fai doppio click col mouse sui righi interessati, noterai la comparsa della lettera S in un riquadro rosso nella colonna Accorpa, quindi premi F10 Accorpa Documenti e conferma l’operazione con Si. Poi procedi alla valorizzazione degli stessi come spiegato precedentemente.
    • Se per qualche ragione devi abbandonare il processo di valorizzazione ordini, in seguito troverai nella pagina Ordini Accorpati quanto generato. In questo caso per proseguire e completare l’operazione premi F10 Gestisci Rigo e procedi come da prassi.

 

N.B. Qualora tra gli Ordini non valorizzati trovi un grossista oltre che le Ditte, di certo in fase di evasione è stato fatto un errore nella compilazione del Numero documento e/o della Data, in tal caso per ovviare al problema procedi selezionando il rigo e premendo F4 Modifica Dati.

L’accorpamento può essere generato anche per i DDT dei Grossisti, presenti nella pagina DDT Valorizzati, procedendo con le stesse operazioni descritte sopra. Tali documenti una volta accorpati saranno presenti nella pagina DDT Accorpati.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: