Come effettuare il riscontro economico dei resi emessi a fornitori e valorizzarli

Procedura che consente di verificare amministrativamente i resi emessi da qualsiasi contesto, onde evitare che venga omesso il riscontro economico ovvero l’incasso, la nota di credito ecc.

 

Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Premi F8 Magazzino, poi 6 – Gestione resi e poi F4 – Riscontro amministrativo resi a Fornitore (ME). Visualizzerai una schermata con l’Elenco dei resi emessi da valorizzare con stato Chiuso e ovviamente non contabilizzati per i quali puoi verificare l’importo di quanto restituito (il totale è riportato nella parte alta ed il dettaglio per ciascun prodotto nella parte bassa della schermata).
  2. Quindi seleziona il riferimento di tuo interesse e premi F3 Incasso Totale se il valore del reso è simile a quanto incassato (controvalore che può essere nota di credito, merce, extra sconto documentato), poi conferma l’importo con F10 Conferma e Si. Se il valore del reso, invece, differisce in modo significativo è necessario innanzitutto rivalutare ogni singolo rigo al fine di capire se verosimilmente è stato inserito manualmente un prezzo errato in fase di creazione del reso oppure se l’errore è da imputare al fornitore, in tal caso premi F4 Incasso Righi così da inserire l’importo incassato per ogni singolo rigo; completato il riscontro conferma con F10 Salva Righi e poi Si affinché la procedura salvi quanto incassato e poi lo registri in prima nota.
    • Verifica la corrispondenza del Prezzo del reso e quanto incassato e valuta di conseguenza.
  3. Ripeti le operazioni su descritte per ciascun reso da contabilizzare e poi premi F12 Esci per uscire dal contesto di valorizzazione.

 

 

N.B. Il reso appena gestito solo se registrato in prima nota scompare automaticamente dall’elenco, altrimenti non scompare per consentire di rivederlo e gestirlo nella stessa sessione di lavoro, alla successiva interrogazione sarà invece escluso.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: