Come effettuare il reso dei prodotti (quantità a discrezione dell’operatore)

Questo tipo di reso va utilizzato prevalentemente per restituire prodotti che presentano anomalie (danneggiati, prossimi alla scadenza ecc.) e per i quali si suggerisce di NON generare alcun documento fiscale sino alla riconsegna “effettiva” dei prodotti al fornitore.

 

Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Premi F8 Magazzino, poi 6 – Gestione resi e poi F1 – Gestione Magazzino Resi.
  2. Quindi premi F1 Nuovo per creare il reso (le giacenze saranno scaricate in automatico).
  3. In base alla tipologia di prodotti da rendere, nella schermata che appare a video, premi il relativo tasto funzione rispondente alle tue necessità (farmaci Pericolosi, Non Pericolosi, Stupefacenti, Prodotti Danneggiati).
  4. Nella schermata di Ricerca fornitore seleziona quello di tuo interesse tra quelli gestiti oppure premi F1 Tutti fornitori oppure F2 Con Contabilità. Quindi conferma la tua scelta con F10 Conferma.
    • Se hai necessità di effettuare un reso in Ass.Inde seleziona il fornitore Ass.Inde dall’elenco.
  5. A questo punto inserisci i prodotti da rendere leggendo il barcode con il lettore ottico.
    • Per modificare le quantità dei pezzi manualmente premi F2 Modifica e dopo aver apportato la modifica premi il tasto “invio” della tastiera per continuare con le operazioni successive.
    • Scegli se attivare o disattivare ulteriori controlli e dati sui prodotti che vuoi rendere con i tasti F8 Controlli ed F9 Altri Dati.
      • Con i suddetti campi attivi, quando inserisci il prodotto da rendere, potrai controllare se la Ditta produttrice aderisce ad esempio all’Ass.Inde, ovvero se il prodotto da rendere è indennizzabile oppure no ed inoltre potrai visualizzare la schermata d’inserimento dei dati che riguardano il motivo del reso, il numero del lotto, il numero del documento di acquisto, l’operatore che emette il documento ecc.
      • Attivando l’F8 Controlli qualora il prodotto che intendi rendere NON è indennizzabile dalla Ditta, apparirà l’apposito avviso attraverso il quale potrai anche scegliere di forzare ed inserire comunque il prodotto in elenco.
      • Attivando l’F9 Altri Dati avrai la facoltà d’inserire nell’apposita schermata che appare a video, per ogni prodotto che intendi rendere, l’eventuale Lotto di produzione, la data di scadenza lotto, il numero del documento di acquisto e la relativa data, la motivazione del reso (per singolo prodotto) e l’operatore che esegue l’operazione. In questo contesto con la funzione F9 Ordini puoi scegliere di applicare il costo di acquisto del prodotto selezionato risalendovi dai documenti di acquisto gestiti nell’arco di un determinato tempo (espresso in giorni ed inseribile nell’apposita schermata); inoltre puoi visualizzare prima ed importare poi il Lotto di produzione ed il numero di riferimento dell’ordine in questione. Quindi premi F10 Conferma per salvare quanto impostato.
    • Se vuoi riordinare il prodotto e perciò inviarlo in proposta d’ordine premi F4 Metti in Ord., poi per modificare la quantità da ordinare, contestualmente, premi F5 Mod.Qnt.Ord. ed infine il tasto invio della tastiera.
    • Con il tasto F3 Altre Opzioni puoi ottenere ulteriori informazioni e discriminanti utili.
  6. Infine premi F10 Conferma per generare il reso e/o il documento fiscale. Nello specifico premi:
    1. F1 – Genera Reso: conferma il salvataggio del reso per generare il documento che potrà essere nuovamente gestito e/o modificato successivamente (utile per accodare altri prodotti ad esempio nel caso di reso a Grossisti per prodotti danneggiati – il reso risulterà in stato Aperto);
      • se vuoi modificare qualche dato premi F2 Modifica oppure per modificarlo aggiungendo ulteriori prodotti da rendere premi F1 Nuovo e procedi ripetendo i passaggi a partire dal punto 2 su descritto;
      • se vuoi chiudere il reso in questione senza generare il documento fiscale premi F8 Stato del reso e poi 1 – Chiudi reso selezionato;
      • se invece vuoi chiudere il reso in questione e generare il documento fiscale premi F6 Doc. Fiscali e poi B – Genera DDT oppure F – Genera Fattura quindi scegli il prezzo da inserire ( il suggerimento è di far abilitare dai tecnici del gestionale il costo di acquisto); compila il documento fiscale e poi premi F10 Conferma e rispondi alle domande successive, concludi l’operazione con F12 Esci.
      • Se necessario è possibile fare ulteriori operazioni scegliendo tra i tasti presenti a menù.
    2. F2 – Genera DDT: conferma il salvataggio del reso e genera DDT per generare sia il documento di reso appena compilato sia il DDT; scegli il prezzo da inserire ( il suggerimento è di far abilitare dai tecnici del gestionale il costo di acquisto), quindi compila il documento fiscale e poi premi F10 Conferma e rispondi alle domande successive, concludi l’operazione con F12 Esci.
      • Se necessario è possibile fare ulteriori operazioni scegliendo tra i tasti presenti a menù.
    3. F3 – Genera Fattura: conferma il salvataggio del reso e genera fattura per generare sia il documento di reso appena compilato sia la Fattura; scegli il prezzo da inserire ( il suggerimento è di far abilitare dai tecnici del gestionale il costo di acquisto), quindi compila il documento fiscale e poi premi F10 Conferma e rispondi alle domande successive, concludi l’operazione con F12 Esci.
      • Se necessario è possibile fare ulteriori operazioni scegliendo tra i tasti presenti a menù.
  7. Concluse le operazioni di creazione reso, se necessario, stampa l’elenco di tuo interesse con F7 Stampa e quindi lascia la procedura con F12 Esci.

 

 

N.B. Se hai pattuito la restituzione dei prodotti con cadenza settimanale all’inizio di ogni settimana devi creare un nuovo reso, poi nei giorni seguenti devi accodare gli ulteriori prodotti e a fine settimana puoi chiudere il reso e generare il documento fiscale.

Puoi cancellare un prodotto precedentemente inserito nel reso ancora in stato Aperto “A” (se ad esempio è stato inserito per errore o perché in definitiva è da inserire in un altro documento di reso) selezionando il rigo in cui è riportato e premendo tasto dx del mouse e poi C – Cancella rigo (senza ripristinare le giacenze).

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