Come creare l’anticipo cumulativo normale e/o a saldo cliente

Funzione operativa che permette di effettuare anticipi, di più prodotti ed in tempi successivi, ad un cliente specifico (ad esempio Medico, Case di riposo, cliente abituale della Farmacia ecc.) il quale salderà il conto per quanto ricevuto solitamente a fine mese.

Per la corretta gestione di tutte le fasi operative dev’essere obbligatoriamente e correttamente gestita l’Anagrafica Clienti.

 

Accedi in F1 Vendita e visualizza il campo inserimento

Cattura

Quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Nel campo inserimento innanzitutto scrivi .AC e premi il tasto invio della tastiera così da bloccare momentaneamente, onde evitare errori, tutti gli automatismi preimpostati.
  2. Inserisci le iniziali del cognome del cliente al quale intendi anticipare il/i prodotto/i e dalla schermata Elenco Clienti che visualizzi seleziona il rigo che riporta il cliente e conferma la tua scelta con F10 Conferma.
    • Premi F1 New Cliente o F2 New Cli.Sint per compilare l’anagrafica ed inserire in elenco un nuovo cliente se non presente tra quelli in elenco.
  3. Quindi inserisci il/i prodotto/i in vendita leggendo il barcode con il lettore ottico oppure digitando le iniziali del prodotto per sceglierlo da un elenco.
  4. A questo punto concludi l’anticipo e quindi chiudi la vendita con F7 Scontrino Fiscale oppure con F8 Totale Cliente per emettere lo “Scontrino non fiscale” nel caso tu abbia effettuato un Anticipo cumulativo (a saldo cliente), in quanto emetterai fattura in un momento successivo, e scaricare però le giacenze. Se necessario inserisci un’annotazione per il farmaco inserito in vendita.
  5. Infine, nella maschera di Gestione Pagamento che compare a video inserisci l’eventuale acconto ricevuto oppure lascia invariato l’importo a saldo (se trattasi di Anticipo cumulativo (a saldo cliente)), conferma tutto e concludi l’intera operazione con F10 Conferma.

 

N.B. Le giacenze vengono movimentate a chiusura vendita e non all’atto dell’emissione della relativa Fattura cumulativa (a saldo cliente).

Per generare ed emettere successivamente la Fattura cumulativa (a saldo cliente) leggi qui.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: