Come creare elenchi di prodotti da rendere ai rispettivi fornitori da Magazzino evoluto

Procedura ottimizzata per la gestione del Magazzino evoluto. Preimpostando le condizioni contrattuali per la restituzione senza costi (giorni limite e rimborso del costo di acquisto), per ogni fornitore, e impostando le direttive generali, il gestionale analizza le direttive impostate e crea gli elenchi con i prodotti da rendere.

La gestione dei resi in questo ambito è di tipo automatico, ovvero la procedura crea automaticamente i resi a Grossisti/Ditte in base ai parametri inseriti nelle apposite tabelle. I valori presi in considerazione sono: giorni di scadenza dall’ultimo carico, giorni di copertura (fabbisogno della Farmacia), giorni dall’ultima vendita e dall’ultimo acquisto, giacenze nonché prodotti che devono essere presenti obbligatoriamente in Farmacia. Di conseguenza, in base all’indice di rotazione dei prodotti, viene estrapolata una proposta di prodotti da rendere, che può essere gestita e riscontrata, con conseguente emissione facoltativa di DDT o Fattura.

 

Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Premi F8 Magazzino, poi 6 – Gestione resi e poi F3 – Gestione prodotti da rendere (ME).
  2. Quindi scegli che tipo di elenco creare:
    1. premi F1 Elenco Ordinario per creare un elenco con prodotti e quantità rendibili a Grossista/Ditta senza aggravi sui costi pattuiti (tenendo conto delle date di acquisto, delle scadenze dell’ultimo carico ed i giorni di copertura, quindi con questa operazione si creano resi per prodotti che non vengono più venduti in un range di tempo relativamente breve) e per i quali il fornitore rimborsa il costo di acquisto oppure propone uno scambio di pari valore con altri prodotti;
    2. premi F2 Elenco Straordinario per creare un elenco con prodotti e quantità rendibili a Grossista/Ditta con un aggravio sui costi pattuiti (i resi saranno costituiti da un numero di prodotti sicuramente maggiore rispetto al reso ordinario, in quanto con questa operazione si creano resi per prodotti che non vengono più venduti da un range di tempo elevato);
    3. premi F3 Elenco Forn.Sing. per selezionare il fornitore Grossista/Ditta e definire il tipo di estrazione (ordinaria o straordinaria) per il solo fornitore selezionato.
  3. Attendi l’elaborazione e visualizzerai nella parte alta l’elenco dei fornitori con le info riguardanti i prodotti potenzialmente da rendere, mentre nella parte bassa, in base al rigo del fornitore selezionato, l’intero elenco specifico dei prodotti da rendere (calcolo effettuato in base ai valori inseriti nelle tabelle) e le relative descrizioni.
    • La procedura propone il numero dei pezzi da rendere tenendo conto di tutti i valori attivati nelle tabelle, quindi in questa fase, una volta selezionato il reso desiderato, puoi confermare la creazione del reso oppure puoi prima gestirlo utilizzando i tasti funzione disponibili.
    • Puoi modificare il numero dei pezzi proposti, il prezzo, oppure puoi cancellare un rigo ecc., ma una volta confermato e riscontrato il reso NON saranno più permesse ulteriori modifiche.
  4. Per trasformare l’elenco con i prodotti potenzialmente da rendere in reso a fornitore premi F10 Crea Reso.
    • Per emettere il reso è obbligatorio che il fornitore Grossista/Ditta sia presente nell’anagrafica cliente, altrimenti la procedura ti avviserà con un’apposita schermata ed in tal caso è necessario inserirlo nel rigo in questione in questo modo:  posizionati sul rigo in questione e clicca sul tasto dx del mouse, quindi premi F – Fornitore del rigo selezionato ed inserisci manualmente i dati relativi all’anagrafica oppure se trattasi di un nuovo fornitore in questo contesto premi F9 Utilità/Altro e poi C – Inserisci in anagrafica Clienti (questo codice con F e zeri a sinistra) per inserire e salvare in archivio un nuovo fornitore.
  5. Quindi nella schermata di Riscontro elenco da rendere che compare a video inserisci con l’ausilio del lettore ottico i relativi prodotti da rendere e concludi l’operazione con F10 Conferma e con Si (in questo caso saranno aggiornate le giacenze dei prodotti da rendere).
    • Se il reso non è stato totalmente riscontrato (ad esempio se sono stati inseriti nel reso solo una parte dei prodotti proposti), apparirà una schermata di richiesta conferma operazione poiché la procedura rileva anomalie nel riscontro dell’elenco da rendere ed una schermata di richiesta conferma generazione reso per le quantità riscontrate.
    • Se hai installato il Robot in questa fase premi il tasto F9 Rich.Robot per valutare i prodotti da rendere presenti nel Robot (nella colonna A la lettera S “celeste” indica che il prodotto è presente nel robot, la lettera S “rossa” indica che il prodotto è gestito dal Robot però attualmente in esso non è presente; nella colonna S la lettera S “celeste” indica che il prodotto può essere richiamato dal Robot, la lettera N “rossa” indica che il prodotto non deve essere richiamato dal Robot – la funzione di NON riscontro/richiamo del prodotto dal Robot si attiva attraverso la freccia direzionale sx dopo aver selezionato il rigo di tuo interesse). Ogni qualvolta premi questo tasto funzione la procedura invia la richiesta di riscontro per 10 prodotti contemporaneamente; nel frattempo, nell’attesa che arrivino i prodotti, puoi continuare a riscontrare manualmente i prodotti non presenti nel Robot. Fatto ciò, dall’elenco di riscontro che visualizzerai a video e nuovamente nella colonna S, i prodotti che sono stati appunto riscontrati tramite Robot avranno la lettera R “verde”, mentre i prodotti non riscontrati avranno la lettera N “rossa”.
    • Eventualmente per generare successivamente DDT o Fattura attieniti ai passaggi riportati di seguito:
      1. Premi F8 Magazzino, poi 6 – Gestione resi e poi F1 – Gestione Magazzino Resi.
      2. Seleziona il rigo nel quale è riportato il reso con stato Chiuso e premi F6 Doc. Fiscali e poi B – Genera DDT oppure F – Genera Fattura quindi scegli il prezzo da inserire (il suggerimento è di far abilitare dai tecnici del gestionale il costo di acquisto); compila il documento fiscale e poi premi F10 Conferma e rispondi alle domande successive, concludi l’operazione con F12 Esci.
  6. Ripeti le operazioni dal punto 4 per continuare con le operazioni di restituzione per ciascun fornitore nel caso tu abbia scelto di valutare i prodotti di più fornitori (F1 Elenco Ordinario oppure F2 Elenco Straordinario).
  7. Infine lascia il contesto con F12 Esci.

 

 

ATTENZIONE. Per i documenti fiscali provenienti da resi da Magazzino evoluto non è possibile modificare le giacenze e/o altro nel contesto del menù generale dei documenti di vendita ovvero è possibile modificare giacenze, prezzi, lotti e numero dei documenti d’acquisto SOLO in fase di creazione del reso.

 

N.B. Per effettuare il riscontro amministrativo nonché economico del reso leggi qui.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: