Allestimento multiplo dei prodotti

Con la dematerializzazione delle ricette risulta essere utile, nonché di ausilio, poter conoscere preventivamente i farmaci da erogare, onde evitare numerosi spostamenti tra banco e cassettiera.

La procedura descritta consente SOLO di acquisire le ricette al fine di ottenere un elenco dei prodotti da erogare, quindi NON permette la contemporanea vendita e trasmissione delle ricette a Sogei.

Accedi in F1 Vendita quindi premi il tasto DEM posizionato accanto al campo inserimento:

Visualizzerai il contesto di Richiamo multi ricette:

Quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Inserisci il Codice regionale, il Codice ricettario ovvero l’RNE ed il Codice fiscale del paziente (se non viene presentata e quindi letta la tessera sanitaria è possibile anche ricercarlo utilizzando il tasto Cerca CF – se censito – per identificarlo) e premi il tasto invio della tastiera. Ripeti l’operazione per ciascuna ricetta che ti appresti a gestire, a video visualizzerai i prodotti prescritti dal Medico.
    • Dopo la lettura dei codici della prima ricetta, per agevolare e velocizzare altri inserimenti, resterà preimpostato il Codice Regione, parte dell’RNE (ad eccezione degli ultimi 2 codici che sono quelli variabili se si hanno ricette create in successione dal Medico) e il C.F. dell’ultimo promemoria inserito (ad eccezione delle ricette fuori Regione).
    • Nella schermata superiore è visualizzato quanto prescritto nonché la segnalazione dell’eventuale prodotto abituale e la data dell’ultimo acquisto effettuato, nella schermata inferiore invece il prescritto e l’eventuale prodotto similare/abituale richiesto dal paziente e opportunamente inserito facendo doppio click col mouse oppure utilizzando il tasto F9 Similari, ovviamente previa selezione del rigo recante il prodotto da sostituire.
    • Se il prescritto viene sostituito con un prodotto diverso da quello abituale, quest’ultimo sarà evidenziato con un colore verde.
    • Con gli altri tasti funzione sottostanti dedicati, è possibile:
      1. stampare le ricette ivi inserite (F7 Stampa DEM);
      2. chiamare i prodotti a Robot ed inserire prodotti e relative ricette direttamente in vendita (F1 Robot e Vendita);
        • In questo caso procedi con la chiusura della vendita come di consueto (F7 Scontrino Fiscale), quindi completa le operazioni di spedizione delle ricette inserendo le relative targhe dei prodotti in dispensazione e infine premi F10 Conferma;
      3. richiamare soltanto i prodotti a Robot (F2 Chiama Robot), inserire una nuova RE (ad esempio Fuori Regione, F3 Inserisci RE);
      4. aggiungere prodotti extra ricetta (ad esempio SOP, OTC ecc., F4 Inserisci Extra);
      5. annullare quanto allestito fino a quel momento (F5 Annulla allestito).
    • Se hai necessità di stampare i promemoria devi farlo prima di chiamare i prodotti tramite Robot, ovvero inserisci anzitutto tutte le ricette e definisci i prodotti da erogare, poi premi F7 Stampa DEM (si creerà un file pdf delle ricette che potrai stampare) e solo successivamente F2 Chiama Robot.
  2. Ad inserimento ricette ultimato premi F10 Conferma per generare l’elenco dei farmaci da prendere in cassettiera e dispensare e che consigliamo di stampare in quanto per chi utilizza il Registro delle fustelle sostituisce come già noto i promemoria e/o perché consente in vendita di leggere direttamente un solo barcode per ricetta e richiamarla.
  3. Fatto ciò e con i farmaci a banco, richiama ciascun barcode presente sulla lista per erogare come di consueto i prodotti e quindi chiudere/sospendere le ricette.
    • ATTENZIONE: il codice funziona se letto nel ciclo di vita della vendita (allestimento prodotti, stampa, ritorno in vendita).

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

1 Comment

  1. MORO DR. SANDRO

    OK sono riuscito a stampare le istruzioni

Lascia un commento: