Le specialità medicinali a base di calcipotriolo+betametasone (Dovobet e Xamiol, nelle confezioni gel dermatologico 30 g 50 mcg/g + 0,5 mg/g, e la specialità Zoripot nella confezione unguento 30 g 50 mcg/g + 0,5mg/g), sono presenti in lista di trasparenza nello stesso raggruppamento.
In caso di prescrizione a carico del SSN di tali farmaci per il trattamento della psoriasi localizzata in aree diverse dal cuoio capelluto, il Farmacista potrà proporre al cittadino, ai sensi della normativa vigente, l’eventuale sostituzione con il farmaco equivalente o, in alternativa richiedere il costo del differenziale rispetto al prezzo di riferimento.
Limitatamente alla localizzazione cuoio capelluto, la Commissione tecnico-scientifica (CTS) dell’Aifa ha ritenuto che le specialità “unguento” e “gel” non siano intercambiabili e, pertanto, sono tutte a totale carico dell’SSN.
Le suddette modalità sono efficaci a partire dalla pubblicazione dalla lista di trasparenza del 15 Ottobre 2020.
In sintesi:
- qualora prescritti per il trattamento della psoriasi localizzata sul cuoio capelluto, i medicinali Dovobet o Xamiol sono rimborsati dal SSN al prezzo al pubblico, ovvero senza l’applicazione del prezzo di riferimento. In tal caso, il Medico di Medicina Generale indica la non sostituibilità; il Farmacista dispensa all’Assistito il medicinale prescritto senza proporre la sostituzione con medicinale equivalente e l’Assistito non paga la differenza tra prezzo al pubblico e prezzo di rimborso;
- in caso di prescrizione di Dovobet o Xamiol per il trattamento della psoriasi localizzata in aree diverse dal cuoio capelluto, il Farmacista propone all’Assistito la sostituzione con il medicinale equivalente con prezzo al pubblico più basso e se l’Assistito non accetta, paga la differenza tra prezzo al pubblico e prezzo di rimborso.
L’aggiornamento n. 05 di Farmadati reca:
- l’inserimento del seguente nuovo elemento nella Tabella “Note sulla prescrizione”(Tabella n. 28 dell’archivio filtabel):
- Codice: D2
- Descrizione breve: GRATIS SE NON SOSTITUIBILE
- Descrizione estesa: DIFFERENZIALE NON DOVUTO (SALVO EVENTUALE QUOTA FISSA X RICETTA O CONFEZIONE) SE NON SOSTITUIBILE, IN QUANTO PRESCRITTO PER IL TRATTAMENTO DELLA PSORIASI DEL CUOIO CAPELLUTO. LA DIFFERENZA E’ DOVUTA QUANDO PRESCRITTO PER LE ALTRE INDICAZIONI TERAPEUTICHE
- L’elemento “D2” non è destinato ad essere indicato sulla ricetta a cura del Medico.
- l’inserimento di un nuovo elemento nella Tabella “Prescrivibilità” (Tabella n. 17 dell’archivio filtabel):
-
- Codice: ZG
- Descrizione breve: PSORIASI CUOIO CAP.: NON SOSTIT
- Descrizione estesa: A TOTALE CARICO SSN SE PRESCRITTO PER PSORIASI DEL CUOIO CAPELLUTO, DIFFERENZA A CARICO DEL PAZIENTE X INDICAZ. DIVERSE
Lascia un commento: