La G.U. n. 174 del 13 Luglio 2020 pubblica il Decreto del Ministero della Salute del 18 Giugno 2020 “Aggiornamento delle Tabelle nn. 3, 4, 5 e 7 della XII edizione della Farmacopea ufficiale della Repubblica italiana approvata con decreto 3 Dicembre 2008 e rettifica del decreto 17 Maggio 2018 recante «Aggiornamento e revisione di alcuni testi della XII edizione della Farmacopea ufficiale della Repubblica italiana»”.
Tra le modifiche, figurano:
- sostanze da tenere in armadio chiuso a chiave (Tabella 3): sono aggiunte le sostanze Pseudoefedrina e Scopolamina;
- elenco dei prodotti che il Farmacista non può vendere se non in seguito a presentazione di ricetta medica (Tabella 4) ed elenco dei prodotti la cui vendita è subordinata a presentazione di ricetta medica da rinnovare volta per volta e da ritirare dal Farmacista (Tabella 5): con riferimento ai medicinali veterinari, sono aggiunte precisazioni sull’introduzione del sistema di tracciabilità e del Sistema Informativo Nazionale della Farmacovigilanza – Ricetta Veterinaria Elettronica;
- elenco delle sostanze e preparazioni ad azione stupefacente o psicotropa (Tabella 7): sono aggiornati la Tabella I delle sostanze e l’allegato III-bis.
Lascia un commento: