Fattura elettronica PA

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle Amministrazioni dello Stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica e trasmessa attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate. La FatturaPA è caratterizzata da un unico tracciato XML accettato dal Sistema di Interscambio.

Quadro normativo

A decorrere dal 9 Gennaio 2017 è necessario adeguarsi al nuovo formato FatturaPA (conforme alle specifiche definite dal Sistema di Interscambio), ovvero si passa dalla versione 1.1 utilizzabile fino alle ore 22.00 del 31 Dicembre 2016 alla versione 1.2 utilizzabile appunto dal 9 Gennaio 2017.

Per consentire il passaggio dal vecchio al nuovo formato FatturaPA (comunicazione dello stesso 21 Dicembre dell’Agenzia delle Entrate pervenuta attraverso il sito ufficiale fatturapa.gov) il SdI non sarà disponibile dalle ore 22.00 del 31 Dicembre 2016 alle ore 08.00 del 09 Gennaio 2017.

 

Comunicazione Federfarma

Con una comunicazione dello scorso 21 Dicembre Federfarma invita le Farmacie a procedere all’emissione e all’invio delle fatture elettroniche entro il 31 Dicembre ore 22.00 utilizzando in tal modo il tracciato XML attualmente validato.

 

Indicazioni operative SVEMU

Il gestionale, a partire dalla versione 3.0.1.60, ha implementato le specifiche tecniche relative al formato FatturaPA 1.2 come richiesto dal SdI anche se non è stato possibile effettuare simulazioni a causa dell’assenza di un ambiente di test adeguato al nuovo formato XML 1.2. Pertanto le 2 sole alternative operative possibili da eseguire sono:
1) seguire le indicazioni di Federfarma, ossia tariffare e spedire la FatturaPA entro le ore 22.00 del giorno 31 Dicembre 2016;
2) tariffare come di consueto nei primi giorni di Gennaio 2017 e semplicemente attendere una conferma di SVEMU (tramite sito Assistenza OnLine o comunicato banca dati) per l’invio della fattura.

Il file XML generato dal gestionale è già compatibile con le specifiche tecniche in vigore dal giorno 1 Gennaio 2017 nonostante non sia stato possibile eseguire il test di validazione poiché l’ambiente predisposto dalla Pubblica Amministrazione sarà accessibile solo dal giorno 3 Gennaio.
Ad ogni modo, in caso di eventuale scarto della FatturaPA, ne sarà analizzato il motivo e di seguito sarà predisposta la riesportazione della fattura stessa.

La piattaforma Promofarma ha comunicato che accetterà ugualmente le FatturePA dall’1 all’8 Gennaio 2017 “parcheggiandole” temporaneamente per poi inviarle alla riapertura del SdI il giorno 9 Gennaio.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: