Questo tipo di reso va utilizzato prevalentemente per restituire prodotti che presentano anomalie (danneggiati, prossimi alla scadenza ecc.) e per i quali si suggerisce di NON generare alcun documento fiscale sino alla riconsegna “effettiva” dei prodotti al fornitore.
Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:
- Premi , poi e poi .
- Quindi premi per creare il reso (le giacenze saranno scaricate in automatico).
- In base alla tipologia di prodotti da rendere, nella schermata che appare a video, premi il relativo tasto funzione rispondente alle tue necessità (farmaci Pericolosi, Non Pericolosi, Stupefacenti, Prodotti Danneggiati).
- Nella schermata di Ricerca fornitore seleziona quello di tuo interesse tra quelli gestiti oppure premi oppure . Quindi conferma la tua scelta con .
- Se hai necessità di effettuare un reso in Ass.Inde seleziona il fornitore Ass.Inde dall’elenco.
- A questo punto inserisci i prodotti da rendere leggendo il barcode con il lettore ottico.
- Per modificare le quantità dei pezzi manualmente premi e dopo aver apportato la modifica premi il tasto “invio” della tastiera per continuare con le operazioni successive.
- Scegli se attivare o disattivare ulteriori controlli e dati sui prodotti che vuoi rendere con i tasti ed .
- Con i suddetti campi attivi, quando inserisci il prodotto da rendere, potrai controllare se la Ditta produttrice aderisce ad esempio all’Ass.Inde, ovvero se il prodotto da rendere è indennizzabile oppure no ed inoltre potrai visualizzare la schermata d’inserimento dei dati che riguardano il motivo del reso, il numero del lotto, il numero del documento di acquisto, l’operatore che emette il documento ecc.
- Attivando l’ qualora il prodotto che intendi rendere NON è indennizzabile dalla Ditta, apparirà l’apposito avviso attraverso il quale potrai anche scegliere di forzare ed inserire comunque il prodotto in elenco.
- Attivando l’ avrai la facoltà d’inserire nell’apposita schermata che appare a video, per ogni prodotto che intendi rendere, l’eventuale Lotto di produzione, la data di scadenza lotto, il numero del documento di acquisto e la relativa data, la motivazione del reso (per singolo prodotto) e l’operatore che esegue l’operazione. In questo contesto con la funzione puoi scegliere di applicare il costo di acquisto del prodotto selezionato risalendovi dai documenti di acquisto gestiti nell’arco di un determinato tempo (espresso in giorni ed inseribile nell’apposita schermata); inoltre puoi visualizzare prima ed importare poi il Lotto di produzione ed il numero di riferimento dell’ordine in questione. Quindi premi per salvare quanto impostato.
- Se vuoi riordinare il prodotto e perciò inviarlo in proposta d’ordine premi , poi per modificare la quantità da ordinare, contestualmente, premi ed infine il tasto invio della tastiera.
- Con il tasto puoi ottenere ulteriori informazioni e discriminanti utili.
- Infine premi per generare il reso e/o il documento fiscale. Nello specifico premi:
- : conferma il salvataggio del reso per generare il documento che potrà essere nuovamente gestito e/o modificato successivamente (utile per accodare altri prodotti ad esempio nel caso di reso a Grossisti per prodotti danneggiati – il reso risulterà in stato Aperto);
- se vuoi modificare qualche dato premi oppure per modificarlo aggiungendo ulteriori prodotti da rendere premi e procedi ripetendo i passaggi a partire dal punto 2 su descritto;
- se vuoi chiudere il reso in questione senza generare il documento fiscale premi e poi ;
- se invece vuoi chiudere il reso in questione e generare il documento fiscale premi e poi oppure quindi scegli il prezzo da inserire ( il suggerimento è di far abilitare dai tecnici del gestionale il costo di acquisto); compila il documento fiscale e poi premi e rispondi alle domande successive, concludi l’operazione con .
- Se necessario è possibile fare ulteriori operazioni scegliendo tra i tasti presenti a menù.
- : conferma il salvataggio del reso e genera DDT per generare sia il documento di reso appena compilato sia il DDT; scegli il prezzo da inserire ( il suggerimento è di far abilitare dai tecnici del gestionale il costo di acquisto), quindi compila il documento fiscale e poi premi e rispondi alle domande successive, concludi l’operazione con .
- Se necessario è possibile fare ulteriori operazioni scegliendo tra i tasti presenti a menù.
- : conferma il salvataggio del reso e genera fattura per generare sia il documento di reso appena compilato sia la Fattura; scegli il prezzo da inserire ( il suggerimento è di far abilitare dai tecnici del gestionale il costo di acquisto), quindi compila il documento fiscale e poi premi e rispondi alle domande successive, concludi l’operazione con .
- Se necessario è possibile fare ulteriori operazioni scegliendo tra i tasti presenti a menù.
- : conferma il salvataggio del reso per generare il documento che potrà essere nuovamente gestito e/o modificato successivamente (utile per accodare altri prodotti ad esempio nel caso di reso a Grossisti per prodotti danneggiati – il reso risulterà in stato Aperto);
- Concluse le operazioni di creazione reso, se necessario, stampa l’elenco di tuo interesse con e quindi lascia la procedura con .
N.B. Se hai pattuito la restituzione dei prodotti con cadenza settimanale all’inizio di ogni settimana devi creare un nuovo reso, poi nei giorni seguenti devi accodare gli ulteriori prodotti e a fine settimana puoi chiudere il reso e generare il documento fiscale.
Puoi cancellare un prodotto precedentemente inserito nel reso ancora in stato Aperto “A” (se ad esempio è stato inserito per errore o perché in definitiva è da inserire in un altro documento di reso) selezionando il rigo in cui è riportato e premendo tasto dx del mouse e poi .
Lascia un commento: