La Banca dati INTESA è una banca dati del parafarmaco (alimenti dietetici, articoli sanitari, diagnostici, fitoterapici, igiene e cura della persona, igiene orale, medicazione, omeopatia), unica nel suo genere, di facile ed immediata consultazione dal sito o direttamente dal gestionale della Farmacia.
È formata dalle Schede Tecniche (aggiornate ogni volta che le informazioni sul prodotto cambiano) relative ai prodotti di parafarmaco che riportano le caratteristiche, la composizione e le altre informazioni ricavate dalla confezione e dall’eventuale foglietto illustrativo. Il risultato del lavoro di analisi realizzato in collaborazione con qualificati Enti e/o Istituti Universitari, porta poi alla formulazione delle Indicazioni INTESA.
Le monografie INTESA sono approfondimenti monotematici, realizzati con la collaborazione di qualificati Enti/Istituti Universitari, riguardanti un particolare settore merceologico. Le monografie forniscono al Farmacista i presupposti teorici indispensabili per la scelta ed il consiglio del prodotto più adatto ed evidenziano per ogni categoria di prodotto le caratteristiche peculiari e fondamentali, stabilendo i criteri di scelta utilizzati per la “valutazione” degli stessi.
L’Info INTESA è un foglio di aggiornamento professionale per il Farmacista (pubblicato con cadenza mensile) che tratta argomenti quali nuovi farmaci, effetti avversi da farmaci e Farmacovigilanza, studi comparativi sui farmaci da banco, prodotti fitoterapici, un corretto approccio ai disturbi e alle piccole patologie, problematiche legate all’alimentazione ecc.
Le attuali 13.060 schede dei prodotti di parafarmaco presenti nella banca dati sono costantemente monitorate (codice parafarmaco, descrizione, composizione, info da confezione, cambio prezzo, cambio produttore, ritiro, cessata produzione, ecc.) e quotidianamente aggiornate ed implementate (inserimento di nuovi prodotti a magazzino ecc.). Vengono scelti di volta in volta quali sottogruppi dei prodotti sottoporre a valutazione e le schede del comparto valutato riportano le “indicazioni” dell’Ente che ha redatto la valutazione. Se di alcuni prodotti mancano le indicazioni è perché il prodotto è cambiato nella composizione o non è ancora stato valutato dall’Ente.
In fase di vendita è possibile visualizzare le informazioni rilasciate da Banca Dati INTESA.
Accedi in e visualizza il campo inserimento
Quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:
- Digita le iniziali del prodotto e conferma con il tasto invio. Visualizzerai un elenco dal quale selezionare il prodotto di tuo interesse. I prodotti che hanno le informazioni rilasciate da INTESA
presenteranno nella relativa colonna I (Intesa) il segno dell’asterisco ed il campo colorato di verde.
- Scegli il prodotto dall’elenco visualizzato e selezionalo con i tasti freccia della tastiera o con l’ausilio del mouse. Quindi premi per entrare nella scheda della Banca Dati INTESA e leggere e/o stampare con le info riguardanti i dati generali, la composizione, le indicazioni ed altre informazioni utili sul prodotto in questione.
- Per chiudere la pagina premi e prosegui con le operazioni che intendi effettuare.
È altresì possibile visualizzare le info da Banca Dati (sia Professionale sia INTESA) dal contesto di vendita, ossia dopo aver inserito il prodotto in vendita seleziona il rigo con il tasto freccia su e poi premi , quindi alla domanda di conferma scegli quale monografia visualizzare: o . Infine premi e prosegui con le operazioni di vendita.
- Se vuoi visualizzare direttamente le info di Banca Dati INTESA, dopo aver inserito il prodotto in vendita digita nel campo inserimento +M e poi premi il tasto invio della tastiera.
Esempio di utilità delle informazioni contenute nella scheda Banca Dati Intesa
- Il cliente chiede se per un bambino che è un soggetto allergico è indicato o meno l’uso del prodotto EUPHIDRA AMIDOMIO BAGNO CR 400.
Le informazioni rilasciate dal produttore in etichetta riportano la dicitura “Particolarmente indicato per la detersione quotidiana della pelle sensibile dei bambini e degli adulti, protegge la cute esplicando un’azione emolliente e lenitiva“.
In contraddizione da Banca Dati INTESA nelle informazioni è certificato che “Il prodotto contiene sostanze, presenti nella profumazione, comprese nella lista dei “26 Allergeni” (Direttiva 2003/15/CE). Da segnalare la presenza di derivati Isotiazolinonici (Kathon CG), preservanti di largo uso cosmetico, di cui è noto il potere sensibilizzante“.

Lascia un commento: