È possibile abilitare e gestire le password di accesso al gestionale scegliendo fra tre metodiche:
- manuale – inserimento della password specifica per ogni operatore nella maschera di accesso che appare a video;
- badge – utilizzo di un codice a barre (barcode) stampato sul tesserino di ciascun operatore da leggere con lo scanner ottico o da inserire manualmente con la funzione Input badge;
- impronte biometriche – utilizzo di un apposito rilevatore di impronte digitali per il riconoscimento di ogni singolo operatore.
Impostazione ed attivazione password manuale
Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:
- Premi e poi .
- Posizionati sul campo Codice e clicca con il mouse per entrare nella schermata di selezione operatore. Quindi scegli tra i codici preimpostati quello da elaborare e premi oppure premi per inserirne uno nuovo non ancora censito.
- A questo punto premi per entrare in modalità di modifica dati operatore (ad esempio nome, qualifica, registrazione impronte digitali, sconto massimo applicabile in vendita, autorizzazioni ecc.). Ricordati di abilitare il flag “Modifica obbligatoria password al prossimo accesso”.
- Per creare una nuova anagrafica operatore premi e compila i vari campi “ex novo”.
- Premi ed inserisci appunto una password (minimo 8 caratteri alfanumerici). Conferma quindi con .
- Ogni operatore ha la facoltà di modificare nuovamente la password impostata accedendo al gestionale e premendo poi , poi ed .
- Registra e completa l’anagrafica operatore con e poi esci dall’archivio con .
- Per inserire ed attivare le password ad ogni operatore ripeti nuovamente i passaggi su descritti.
- Fatto ciò riaccedi al gestionale e dal menù generale premi , poi e poi e nel contesto Impostazioni / Password abilita il flag “Uso delle password di accesso” ed altre preferenze e/o parametri che reputi necessari. Conferma l’operazione con , quindi esci con .
- Ad operazioni concluse esci dal gestionale e poi rientra (per rendere attive le modifiche apportate) inserendo le credenziali di autenticazione operatore richieste.
Impostazione ed attivazione badge
Accedi al gestionale, imposta ed attiva l’anagrafica operatore come su descritto, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:
- In e poi , premi , poi e poi . Quindi procedi con la stampa dei badges per ciascun operatore.
- Ripeti le operazioni appena descritte per la stampa della parte posteriore dei badges, ovvero premi , poi e poi .
- Esci dal contesto con .
- Fatto ciò riaccedi al gestionale e dal menù generale premi , poi e poi .
- Nel contesto Impostazioni / Preferenze Operatori abilita il flag “04) Autenticazione con Badge” ed altre preferenze e/o parametri che reputi necessari. Conferma l’operazione con , quindi esci con .
- Infine esci dal gestionale e poi rientra (per rendere attive le modifiche apportate) inserendo le credenziali di autenticazione operatore richieste.
N.B. È possibile autenticarsi con operatore e password anche sull’input del badge, cosa particolarmente utile nel caso di smarrimento momentaneo del badge. Cioè, se ad esempio l’operatore è identificato con codice 001 e la sua password è 23456789 per il badge il sistema creerà un codice criptato, per l’autenticazione senza badge dovrai invece digitare manualmente .00123456789 e poi premere oppure il tasto invio della tastiera.
Leggenda:
. (punto) = input badge
001 = codice operatore
23456789 = password
Impostazione ed attivazione impronte biometriche
Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:
Premi , poi e poi .
Nel contesto Impostazioni / Password abilita sia il flag “Abilita gestione Impronte Digitali” sia il flag “04) Autenticazione con Badge” ed altre preferenze e/o parametri che reputi necessari. Conferma l’operazione con , quindi esci con .
A questo punto in e poi seleziona il Codice operatore di tuo interesse, poi premi per entrare in modalità di modifica dati operatore e premi “Registrazione impronte digitali”. A video visualizzerai una schermata di conferma registrazione, premi Si per avviare la procedura di scannerizzazione e registrazione impronte.
Non mi fa andare avanti, si evidenzia un errore: External exception C06D007E
Lascia un commento: