Distribuzione per Conto – WebDPC

Il sistema WebDPC è una piattaforma web per la realizzazione della Distribuzione per Conto di farmaci PHT, che collega le Farmacie, l’ASL ed i distributori.
I medicinali vengono infatti acquistati direttamente dall’Azienda Sanitaria Locale e gestiti in un magazzino DPC presso i distributori; le Farmacie territoriali ed i distributori forniscono così un servizio erogando farmaci dell’ASL per conto della stessa.
Con il sistema WebDPC vengono eliminate tutte le operazioni manuali e tutte le attività vengono controllate e registrate dal sistema centrale. Il sistema permette di ottimizzare la gestione delle scorte e di migliorare la qualità dei servizi al cittadino. Le ASL possono collegarsi al sistema in qualsiasi momento per la visibilità in tempo reale delle giacenze (complessive e singoli distributori) e della distribuzione (prodotti spediti).
Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:
  1. Accedi in F1 Vendita, premi su Link (sotto il campo inserimento) e clicca sul box DPC su WEB. Attendi quindi il collegamento su piattaforma tecnologica. Oppure scrivi il nome del prodotto nel campo inserimento per sceglierlo da un elenco e premi il tasto “invio” della tastiera, a video visualizzerai la schermata di conferma chiusura. Conferma chiusura distribuzione duplice via
  2. Premi F3 – Web per prenotare il prodotto su WebDPC.
  3. Nella Home page della piattaforma dovrai accedere al contesto Nuova Ricetta per inserire i dati della ricetta (esenzione, codici ricetta, C.F., ASL/residenza assistito, prodotto).
    • Attraverso il sistema WebDPC è altresì possibile: visualizzare la disponibilità del/i prodotto/i presso i diversi grossisti selezionati, confermare gli ordini e decurtare le giacenze per il/i prodotto/i ordinato/i, in caso di prodotto/ mancante/i stampare la “notifica” per gli usi previsti in convenzione.
  4. A questo punto dai la conferma d’ordine al paziente il quale ritornerà successivamente in Farmacia per il ritiro del/i prodotto/i.
    • In caso di prodotti mancanti il sistema WebDPC invierà in automatico ed immediatamente all’ASL di competenza un’email per prodotto/i mancante/i e permetterà di stampare la notifica di prodotto/i mancante/i da allegare alla spedizione in convenzione.
    • In questo caso dopo aver passato il prodotto in Vendita, al punto 2, premi F1 – Vendita “normale” per eseguire la distribuzione in Duplice via (le giacenze in Farmacia saranno ovviamente movimentate).
  5. Per erogare il prodotto acquisisci con il lettore ottico il barcode della fustella e nella schermata (come sopra) che si apre a video premi F2 – ASL ed inserisci quindi il codice esenzione per DPC.
    • Se hai impostato il riconoscimento automatico della ricetta (Autoswitch) saranno invece richiesti in automatico sia l’esenzione o il Ticket sia il tipo di chiusura.
  6. Infine chiudi la vendita con F7 Scontrino Fiscale e nella richiesta di conferma che visualizzerai premi Si.Conferma chiusura ricetta su WebDPC
    • Ovviamente non ci sarà alcuna movimentazione delle giacenze in Farmacia.
  7. Si aprirà l’Home page della piattaforma WebDPC attraverso la quale dovrai obbligatoriamente chiudere la ricetta (se necessario inserendo prima la ricetta in Gestione veloce ricetta oppure andando in Consultazione ricette) e quindi spedirla definitivamente.
    • Solo le ricette opportunamente e correttamente chiuse saranno rese contabilizzabili nel periodo di contabilizzazione.

 

Tutti i movimenti vengono registrati e certificati su piattaforma. A fine mese la DCR per il servizio erogato deve essere prodotta direttamente sul sito internet WebDPC (tasto Esegui Distinta Con Ricette Selezionate – leggi attentamente come sul manuale utente consultabile dalla Homepage della WebDPC, da pag. 96) e di seguito importata nel gestionale (i dati infatti sono resi disponibili in fase di fatturazione).

 

 

ATTENZIONE. Tutte le ricette spedite vanno chiuse su piattaforma web entro il 10 (o prima a seconda degli accordi ASL) del mese successivo a quello della spedizione per consentire la contabilizzazione mensile (da effettuarsi una sola volta la mese).

 

 

 

Nota per il supporto tecnico:
Il certificato ssl utilizza l’algoritmo SHA256, e conseguentemente i Sistemi Operativi degli utenti che si collegano devono essere sufficientemente aggiornati per rispondere ai requisiti minimi.

Più precisamente, i sistemi operativi minimi richiesti sono i seguenti:

Windows XP Service Pack 3

Windows Server 2003 Service Pack 2 + hotfix MS13-095 ( https://support.microsoft.com/en-us/kb/2868626)

 

Ricordiamo che già da tempo il produttore Microsoft ha cessato il supporto sui sistemi operativi sopra indicati, e che l’applicazione WebDPC garantisce il funzionamento con le seguenti versioni minime dei browser:

Microsoft Internet Explorer versione 10 e successive

Mozilla Firefox versione 35 e successive

Google Chrome versione 42 e successive

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: