Il sistema WebDPC è una piattaforma web per la realizzazione della Distribuzione per Conto di farmaci PHT, che collega le Farmacie, l’ASL ed i distributori.I medicinali vengono infatti acquistati direttamente dall’Azienda Sanitaria Locale e gestiti in un magazzino DPC presso i distributori; le Farmacie territoriali ed i distributori forniscono così un servizio erogando farmaci dell’ASL per conto della stessa.Con il sistema WebDPC vengono eliminate tutte le operazioni manuali e tutte le attività vengono controllate e registrate dal sistema centrale. Il sistema permette di ottimizzare la gestione delle scorte e di migliorare la qualità dei servizi al cittadino. Le ASL possono collegarsi al sistema in qualsiasi momento per la visibilità in tempo reale delle giacenze (complessive e singoli distributori) e della distribuzione (prodotti spediti).
- Accedi in , premi su Link (sotto il campo inserimento) e clicca sul box DPC su WEB. Attendi quindi il collegamento su piattaforma tecnologica. Oppure scrivi il nome del prodotto nel campo inserimento per sceglierlo da un elenco e premi il tasto “invio” della tastiera, a video visualizzerai la schermata di conferma chiusura.

- Premi per prenotare il prodotto su WebDPC.
- Nella Home page della piattaforma dovrai accedere al contesto Nuova Ricetta per inserire i dati della ricetta (esenzione, codici ricetta, C.F., ASL/residenza assistito, prodotto).
- Attraverso il sistema WebDPC è altresì possibile: visualizzare la disponibilità del/i prodotto/i presso i diversi grossisti selezionati, confermare gli ordini e decurtare le giacenze per il/i prodotto/i ordinato/i, in caso di prodotto/ mancante/i stampare la “notifica” per gli usi previsti in convenzione.
- A questo punto dai la conferma d’ordine al paziente il quale ritornerà successivamente in Farmacia per il ritiro del/i prodotto/i.
- In caso di prodotti mancanti il sistema WebDPC invierà in automatico ed immediatamente all’ASL di competenza un’email per prodotto/i mancante/i e permetterà di stampare la notifica di prodotto/i mancante/i da allegare alla spedizione in convenzione.
- In questo caso dopo aver passato il prodotto in Vendita, al punto 2, premi per eseguire la distribuzione in Duplice via (le giacenze in Farmacia saranno ovviamente movimentate).
- Per erogare il prodotto acquisisci con il lettore ottico il barcode della fustella e nella schermata (come sopra) che si apre a video premi ed inserisci quindi il codice esenzione per DPC.
- Se hai impostato il riconoscimento automatico della ricetta (Autoswitch) saranno invece richiesti in automatico sia l’esenzione o il Ticket sia il tipo di chiusura.
- Infine chiudi la vendita con e nella richiesta di conferma che visualizzerai premi Si.
- Ovviamente non ci sarà alcuna movimentazione delle giacenze in Farmacia.
- Si aprirà l’Home page della piattaforma WebDPC attraverso la quale dovrai obbligatoriamente chiudere la ricetta (se necessario inserendo prima la ricetta in Gestione veloce ricetta oppure andando in Consultazione ricette) e quindi spedirla definitivamente.
- Solo le ricette opportunamente e correttamente chiuse saranno rese contabilizzabili nel periodo di contabilizzazione.
Tutti i movimenti vengono registrati e certificati su piattaforma. A fine mese la DCR per il servizio erogato deve essere prodotta direttamente sul sito internet WebDPC (tasto Esegui Distinta Con Ricette Selezionate – leggi attentamente come sul manuale utente consultabile dalla Homepage della WebDPC, da pag. 96) e di seguito importata nel gestionale (i dati infatti sono resi disponibili in fase di fatturazione).
ATTENZIONE. Tutte le ricette spedite vanno chiuse su piattaforma web entro il 10 (o prima a seconda degli accordi ASL) del mese successivo a quello della spedizione per consentire la contabilizzazione mensile (da effettuarsi una sola volta la mese).
Nota per il supporto tecnico:
Il certificato ssl utilizza l’algoritmo SHA256, e conseguentemente i Sistemi Operativi degli utenti che si collegano devono essere sufficientemente aggiornati per rispondere ai requisiti minimi.
Più precisamente, i sistemi operativi minimi richiesti sono i seguenti:
Windows XP Service Pack 3
Windows Server 2003 Service Pack 2 + hotfix MS13-095 ( https://support.microsoft.com/en-us/kb/2868626)
Ricordiamo che già da tempo il produttore Microsoft ha cessato il supporto sui sistemi operativi sopra indicati, e che l’applicazione WebDPC garantisce il funzionamento con le seguenti versioni minime dei browser:
Microsoft Internet Explorer versione 10 e successive
Mozilla Firefox versione 35 e successive
Google Chrome versione 42 e successive
Lascia un commento: