La Regione Lazio, con Prot. 741938 del 06.07.2023 ha avviato ufficialmente la fase di transizione dall’utilizzo della stampa del promemoria all’utilizzo del foglio registro.
Dal 1 Luglio sono già attive 16 farmacie; dal 1 Agosto saranno attivate ulteriori 200 farmacie.
Una volta avviato il passaggio al registro fustelle, non sarà più possibile tornare all’utilizzo del promemoria; in ogni caso, dal 1 Settembre 2023, il progetto sarà esteso alla totalità delle farmacie e il registro fustelle sarà obbligatorio per tutto il Lazio.
INDICAZIONI DI UTILIZZO
- Le fustelle devono essere poste negli appositi spazi senza sovrapposizione tra le stesse per non comprometterne la lettura ottica.
- Le fustelle vanno poste nel verso corretto della descrizione e non capovolte.
- È preferibile ma non obbligatorio porre le fustelle in modo sequenziale con riempimento di tutti i posti.
- I singoli fogli registro possono essere riempiti in modo parziale ma si
consiglia vivamente di esaurire gli spazi disponibili prima di utilizzare un ulteriore foglio. La farmacia potrà scegliere comunque di usare il foglio registro in modalità “giornata lavorativa”, compilando il campo non obbligatorio “DATA” chiudendo il foglio lavorativo nel giorno specifico di lavorazione. - Fustelle di una singola ricetta possono essere applicate su diversi fogli del Registro.
- Non è consentito applicare fustelle nel retro del registro.
- Non è consentita alcuna indicazione con penna, matita o altro nel fronte del registro, ad eccezione del numero di fustelle presenti nel foglio, della data di utilizzo del foglio e del numero sequenziale del foglio.
- Le fustelle di farmaci erogati ad assistiti di altra regione vanno apposte nel registro.
- Le fustelle relative a ricette erogate parzialmente (“sospeso”) possono essere applicate nel foglio di registro e saranno soggette a rimborso con la DCR del mese di chiusura (in caso di chiusura su competenze diverse), il riconoscimento dell’erogato sarà vincolato alla presenza del dato sui flussi SOGEI con promemoria chiuso (si rimanda allo specifico paragrafo per dettagli maggiori “Gestione dei sospesi”).
- Per eventuali prodotti/farmaci che avrebbero dovuto essere erogati in
distribuzione per conto, ma che sono stati erogati in convenzionata
(“mancanti”), le loro fustelle devono essere applicate nel Registro Fustelle e le notifiche mancanti dovranno essere consegnate contestualmente al mese di consegna dei registri fustelle come descritto nel punto 13. - Le fustelle dei medicinali di cui al DPR 309/90 soggette ad entrata ed uscita sul registro stupefacenti andranno apposti sul registro fustelle e al registro entrata e uscita andrà allegata una copia cartacea del promemoria. Non è necessario allegare copia del promemoria al registro fustelle.
- I fogli di registro devono essere raggruppati in una mazzetta che in DCR sarà denominata “REGFUS”, i fogli vanno raggruppati ed ordinati per progressivo e dichiarati nella specifica DCR di competenza inserendo solo ed esclusivamente il numero dei fogli nel campo “Numero Ricette”, andrà riportato “0” (zero) nell’importo lordo ed il ticket.
ATTENZIONE: i fogli di registro concorrono al numero di ricette presenti in DCR al “quadro C totale generale ricette” ed al “quadro D riga 1 – numero ricette”, si rappresenta che ogni foglio in DCR sarà considerato come una ricetta essendo stati riportati quest’ultimo nel “quadro A” delle mazzette. - I fogli del registro NON devono essere pinzati l’uno con l’altro ne dovrà essere pinzato alcunché ad essi fatta eccezione per i fogli dei mancanti che andranno spillati sul foglio di registro dove sono state apposte le fustelle.
- La stampa dei fogli di registro è a cura della farmacia rispettando le specifiche dell’apposito paragrafo “Specifiche foglio di registro”.
- La farmacia, a conclusione degli spazi disponibili per le fustelle o comunque prima di consegnare i singoli fogli alla ASL di riferimento, potrà compilare manualmente solo ed esclusivamente i campi del foglio che non necessitano di compilazione automatica:
- Progressivo foglio
- N. di fustelle del foglio
- Data
- Il progressivo del foglio si riferisce al mese di competenza e non alla data.
- I fogli registro non dovranno essere piegati in nessun modo per non
compromettere la lettura ottica degli stessi. - Le ricette in DPC continueranno a restare su promemoria fino a nuova
indicazione.
Tra il 1° e il 10 del Mese successivo a quello di riferimento, la singola farmacia, come fatto fino ad oggi trasmetterà la DCR al sistema DCROnLine, l’unica differenza rispetto alle versioni precedenti è la presenza di una nuova fascia denominata REGFUST come già detto antecedentemente, l’utenza e la relativa delega del sistema DCROnLine resta invariata rispetto a quanto trasmesso fino all’avvio del registro
delle fustelle.
La singola farmacia tra il 1° e il 10 del Mese successivo a quello di riferimento dovrà inoltre consegnare all’ASL di riferimento:
-
- la DCR in formato cartaceo, ove non riuscisse a trasmetterla in modalità digitale;
- i fogli di registro delle fustelle cartaceo;
- tutte le ricette rosse cartacee;
- le dispensazioni diabetiche erogate in DPC;
- eventuali ulteriori documenti che potrebbero essere oggetto di decreti o accordi tra la regione e le associazioni di categoria per i quali sarà definito un tracciato o una modalità di invio e consegna ad hoc.
Il sistema di Tariffazione Regionale considererà solo i fustelli di prescrizioni “chiuse”. Eventuali erogazioni in stato “sospeso”, presenti sui registri consegnati non saranno contabilizzate nel mese contabile di riferimento del registro ma nel mese in cui essere risulteranno chiuse.
GESTIONE DEI SOSPESI
Le fustelle relative a prescrizioni erogate parzialmente e tenute in “sospeso” vanno comunque apposte nel foglio di registro del giorno di erogazione in attesa di erogare i restanti farmaci (es. La fustella erogata il giorno 30 settembre va apposta sul foglio/i del 30 e quella erogata il 31 settembre sul foglio/i del 31). Si precisa che: per le prescrizioni erogate parzialmente e chiuse a cavallo di due mesi, la contabilizzazione in Distinta Contabile Riepilogativa (DCR) deve essere fatta nel mese di chiusura dell’erogazione anche se le fustelle sono state consegnate in mesi diversi.
Il sistema di Tariffazione Regionale considererà solo i fustelli di prescrizioni “chiuse”.
Eventuali erogazioni in stato “sospeso”, presenti sui registri consegnati non saranno contabilizzate nel mese contabile di riferimento del registro ma nel mese in cui esse risulteranno chiuse.
GESTIONE DEI PROMEMORIA APERTI ANTECEDENTEMENTE ALL’AVVIO DEL REGISTRO
Si presuppone che le farmacie che partiranno con il registro possano erogare prodotti di un promemoria erogati in parte prima che la farmacia parta con il registro delle fustelle.
Qualora dovesse avvenire il caso sopra descritto, la farmacia dovrà applicare le/la restanti/e fustelle sul promemoria e lasciare vuoto sul registro gli spazi corrispondenti per i quali il software di banco ne ha assegnato le posizioni sul foglio di registro.
Lascia un commento: