Nell’ambito dello specifico Protocollo d’Intesa sottoscritto, a livello nazionale, con le Associazioni di Categoria delle Farmacie il 5 Agosto 2021, l’esecuzione dei tamponi rientra tra i servizi prestati in Farmacia.
La classificazione merceologica dei tamponi riportata dalla Banca Dati Farmadati Italia è coerente con il Protocollo e con la tipologia di erogazione prestata: l’esecuzione dei tamponi equivale a somministrazione di una prestazione ed è diversa dalla cessione (vendita) dei dispositivi medici impiegati allo scopo.
In particolare, come riportato nel Protocollo, “La liquidazione della spesa a favore delle farmacie avverrà, da parte delle aziende sanitarie locali, a seguito di approvazione di apposito documento contabile ovvero nell’ambito della distinta contabile riepilogativa (esponendo la cifra nel rigo dei servizi usualmente prestati), mediante pagamento di fatturazione elettronica del servizio reso, entro e non oltre il 31 Dicembre 2021”.
Modificare il tipo prodotto attuale “servizi” in “dispositivo medico”, non consentirebbe la giusta collocazione della spesa a favore delle Farmacie nel rigo “servizi” della DCR.
In Banca Dati è pertanto corretta la classificazione merceologica “servizi”, con aliquota IVA “ESENTE IVA C.2 ART.124 DL34/2020 E ART. 1 C. 452-453 L. 178/2020”.
L’informazione riferita alla classificazione merceologica, non è ostativa al rispetto degli aspetti contabili e fiscali, esterni ai contenuti della Banca Dati; in merito, le Farmacie si atterranno alle indicazioni dei rispettivi Consulenti. Nulla vieta di ricondurre la spesa, sullo scontrino fiscale, alla codifica “AD”.
Lascia un commento: