Come creare proposte di riordino a Ditte produttrici

Procedura utile sia per impostare i parametri sia per tenerli sotto controllo ed evitare “rotture di stock”. Pertanto si raccomanda di effettuare questa interrogazione con periodicità tale da evitare di acquistare da grossisti prodotti ordinati direttamente a Ditta.

 

Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Premi F3 Ordini e poi 8 – Proposte di “riordino automatico” a Ditte.
  2. Elabora le proposte per tutti i produttori configurati. Oppure elabora la proposta per le ditte abilitate (una proposta per ogni Ditta – selezionabile) premendo:
    • F1 Elabora “standard” se intendi effettuare l’elaborazione per tutte le ditte abilitate e creare le proposte in funzione di discriminanti preimpostate;
    • F8 Elabora “in deroga” e poi F1 – Elabora una sola ditta per eseguire l’elaborazione selezionando il produttore oppure F2 – Elabora una sola ditta per eseguire l’elaborazione selezionando il produttore e impostando contemporaneamente le discriminanti.
  3. Se necessario premi F3 Modifica Righi per modificare il numero di pezzi o il costo per ogni rigo.
    • Puoi anche cancellare il rigo selezionato premendo il tasto Canc della tastiera.
    • Puoi inoltre cancellare i righi e “marcarli” così da non riordinarli da questo contesto, in tal caso seleziona il rigo e digita la lettera “c” e conferma con Si oppure posizionati col cursore sul rigo interessato e con il tasto destro del mouse clicca su C – Cancella rigo e “marca” da non riordinare (per questo contesto) quindi conferma con Si. (Con l’ausilio di questa procedura i righi marcati non verranno proposti; ciò può essere utile poiché esistono produttori che adottano strategie commerciali che consentono di ordinare determinati prodotti solo al rappresentante, in tali situazioni è opportuno pertanto marcare i prodotti in questione ed evitare sia che vengano proposti sia che, di conseguenza, vadano ad alterare gli importi, specie se il contratto stipulato tra le parti prevede un valore minimo fatturabile).
  4. Converti la proposta di riordino in ordine a Ditta produttrice con F10 Crea Ordine.
  5. Seleziona il tipo di operazione da eseguire con F1 – Elabora solo la proposta selezionata se intendi generare un ordine manualmente con righi e quantità della proposta selezionata oppure con F2 – Elabora tutte le proposte se intendi inviare in automatico tutte le proposte fin qui generate.
  6. Completa la compilazione dell’ordine e se necessario modifica le quantità, inserisci eventuali pezzi omaggio o sconti, analizza i prezzi di vendita, inserisci il costo pattuito col Produttore ecc., o ancora cancella uno o più righi premendo il tasto Canc della tastiera.
  7. Quindi conferma la compilazione dell’ordine con F10 Conferma e poi Si.
  8. Se ti è utile scegli ed inserisci un’annotazione all’ordine oppure conferma senza inserire annotazioni.
  9. Trasmetti, chiudi o stampa l’ordine a Ditta.

 

N.B. Per effettuare un monitoraggio sugli acquisti in F3 Ordini, 8 – Proposte di “riordino automatico” a Ditte premi F6 Utilità e poi 4 – Esporta ditte con acquisti diretti e verifica per ogni ditta i prodotti trattati ed i pezzi acquistati sia da Ditta produttrice sia da Grossisti.

  • Se le quantità acquistate da Grossista sono superiori a quanto auspicato (l’ideale è zero), ti consigliamo di modificare i parametri (giorni di tolleranza, giorni di copertura, pezzi minimi, valore minimo ecc.). Puoi modificare i parametri (o abilitare il riordino automatico) da F6 Utilità, poi 4 – Esporta ditte con acquisti diretti e poi F1 Fornitore e F2 Modifica, quindi nella colonna Altro (box Proposta di riordino a Ditta (auto) ) imposta/modifica opportunamente i parametri in questione.

Puoi inoltre visualizzare eventuali proposte elaborate manualmente o automaticamente in precedenza in funzione delle impostazioni stabilite a monte. È altresì possibile ottenere tale elenco in automatico, con notifica via e-mail al responsabile acquisti.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: