NSO e fatturazione ordini

Gli enti del Servizio Sanitario Nazionale devono obbligatoriamente servirsi del Nodo Smistamento Ordini – NSO – per gestire e trasmettere le pratiche di procurement, in particolare i documenti digitali che attestano ordinazioni ed esecuzioni di acquisti di servizi e beni.
In pratica, il NSO si comporta come lo SDI – Sistema di Interscambio della fattura elettronica: è il postino attraverso cui transitano i documenti digitali per essere prima verificati e poi recapitati al destinatario.

Dal 1 Gennaio 2022 le farmacie sono tenute agli adempimenti connessi al sistema NSO, relativo all’ordine elettronico, anche per quanto riguarda i servizi – tra i quali rientrano la DPC ed il Cup – erogati nei confronti degli enti del SSN.

Il sistema NSO implementa 3 processi di Ordinazione elettronici:

  1. semplice – ordine di acquisto di beni e servizi emesso dal cliente (PA) e indirizzato al fornitore (destinatario). Il fornitore, pertanto, se intende rispondere all’ordine, può farlo esclusivamente nelle forme tradizionali. Di propria iniziativa o su richiesta del fornitore, il cliente può comunque revocare o modificare un ordine;
  2. completa – come l’ordine semplice, ma il fornitore se intende rispondere all’ordine, può farlo sia nelle forme tradizionali sia in modalità telematica (ossia emettendo una Risposta);
  3. pre-concordata – ordine di acquisto di beni e servizi emesso dal fornitore (farmacia) invece che dal cliente (PA), in accordo con quest’ultimo. Di propria iniziativa o a seguito delle comunicazioni ricevute dal cliente, il fornitore può comunque revocare o modificare un ordine pre-concordato.

Il cliente (mittente) e il fornitore (destinatario) possono interagire con il NSO attraverso un intermediario (es. Promofarma) che assume il ruolo di trasmittente e/o di ricevente.

L’obiettivo finale del progetto NSO è permettere la quadratura tra l’ordine e la fattura ricevuta dal Servizio Sanitario Nazionale, pertanto all’interno della fattura PA (fattura elettronica rappresentativa dell’ordine di acquisto) deve essere riportato l’identificativo univoco del Documento di ordine, ovvero la cosiddetta Tripletta di identificazione costituita da:

  • identificativo del soggetto emittente (codice destinatario ordine – ad es. quello di Promofarma);
    • L’indirizzo/indentificativo elettronico (codice destinatario ordine) che sarà attribuito alla Farmacia, dovrà essere comunicato via PEC o nelle altre modalità richieste alle Pubbliche Amministrazioni – A.S.S.L.L. per la ricezione degli ordini.
  • data di emissione;
  • identificativo del documento assegnato dall’emittente.

La Tripletta di identificazione è utilizzata ogni volta che occorre fare riferimento ad un determinato documento in una fattura elettronica o in un altro documento.

Gli enti SSN e i soggetti che effettuano acquisti per conto di tali enti NON potranno dar corso alla liquidazione e al successivo pagamento delle fatture non conformi al sistema dell’Ordine elettronico.

Tra i servizi rientranti nel sistema NSO si annoverano: la DPC, il Cup e altri servizi, come il servizio di assistenza domiciliare integrata a favore dei pazienti , per il quale la farmacia emette fattura per l’aggio del servizio.
In proposito si evidenzia che le Linee Guida per l’applicazione del sistema NSO nella vigente versione prevedono che possono ricadere nella fattispecie dell’ordine a budget (cioè vuoti) i servizi – appunto – di distribuzione per conto e di prenotazione CUP effettuati dalle farmacie.

* Per ordine a budget, le Linee Guida intendono un acquisto che ha le stesse caratteristiche di quello standard o di quello a forfait, con l’eccezione che la quantità e/o il prezzo dei beni ceduti e/o dei servizi prestati non sono noti al momento dell’emissione dell’Ordine iniziale, ma divengono determinati contestualmente o successivamente all’esecuzione della fornitura, in base alla rilevazione del consumo effettivo di beni o fattori produttivi in un dato momento oppure alla realizzazione di un determinato risultato.

Sono invece esclusi dal sistema NSO le erogazioni effettuate dalle Farmacie su prescrizione medica riguardanti: specialità medicinali, preparati galenici, prodotti dietetici, presidi medico-chirurgici, altri prodotti sanitari per i quali il SSN corrisponde alla Farmacia il prezzo del prodotto erogato, al netto della eventuale quota di partecipazione alla spesa dovuta all’assistito.

Integrazione operativa nel gestionale

Nel contesto di Tariffazione e cioè in fase di generazione fattura da calcolo della DCR, in attesa che ogni Ente notifichi i codici, è possibile abilitare la richiesta manuale di inserimento delle Tripletta di identificazione.

Nel contesto di Documenti di vendita è possibile inserire i codici per il NSO attraverso il tasto F2 Modifica scegliendo poi F4 – Modifica dati Ordine NSO, per modificare appunto o in caso di dimenticanza o comunicazione successiva all’emissione inserire i codici richiesti.

Esempio:

Se hai aderito a Promofarma NSO accedi al sito internet dedicato:

Apri l’ordine ricevuto e visualizza il relativo file in formato pdf, quindi rileva la tripletta identificativa ed inseriscila a gestionale:

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: