A partire dal 1 Gennaio 2021 sarà possibile per i cittadini maggiorenni residenti in Italia partecipare alla lotteria degli scontrini semplicemente acquistando beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto, Farmacie incluse.
Il cittadino, per partecipare alla lotteria dovrà procurarsi il codice lotteria (un codice alfanumerico di 8 caratteri) registrandosi al sito https://servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria e mostrarlo in Farmacia al momento dell’acquisto. Il Farmacista acquisisce il codice lotteria tramite lettura del barcode e il gestionale comunica alla Cassa RT il codice letto al fine di trasmetterlo nei flussi dei corrispettivi che ogni cassa invia la sera.
In caso di vendita con prodotti detraibili e prodotti non detraibili sullo stesso scontrino, il cittadino dovrà scegliere se inviare i dati al 730 Online oppure partecipare alla lotteria. La normativa NON prevede la gestione contemporanea, nello stesso scontrino, del Codice Fiscale e Codice Lotteria.
Nel gestionale è disponibile una funzionalità per generare due scontrini distinti, a scelta del Farmacista su richiesta del cliente.https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/
Disponendo di cassa compatibile, è possibile inserire il codice Lotteria Scontrino prima della vendita, durante la vendita tramite apposito pulsante LS (Lotteria Scontrini), al posto del C.F. a chiusura vendita oppure se si dispone di cassa compatibile Multiscontrino è possibile ripartire i prodotti ovvero al 730 online e alla Lotteria.
Chiusura vendita con tessera inserita
Accedi in quindi premi il tasto LS posizionato accanto alla data odierna (in alto a dx): 
A questo punto inserisci il Codice Tessera e a seguire . Il tasto LS presenterà un asterisco che indicherà l’avvenuto inserimento del codice. Se esso viene nuovamente selezionato ti sarà possibile sostituire il codice inserito in precedenza o annullare l’operazione: 
Se hai modificato il codice dovrai scegliere come proseguire: 
Se lo hai cancellato, invece, devi scegliere se confermare o annullare: 
A fine vendita, se a monte era stato appunto inserito un Codice Lotteria scontrino, la procedura non richiederà l’eventuale inserimento di un C.F. e sul riepilogo del totale vendita sarà visibile il codice alfanumerico di 8 caratteri utilizzato. 
Inserimento Codice Lotteria a chiusura vendita (sostitutiva del CF)
Se il cliente chiede di gestire tutta la vendita con Codice Lotteria, a fine vendita dovrai inserire il codice alfanumerico di 8 caratteri al posto del C.F. e confermare con (in questo caso il “diniego” all’invio dei dati per la detrazione fiscale – 730 online – è implicito). 
Multiscontrino
Se il cliente chiede di ripartire la vendita tra 730 online e Lotteria scontrino, utilizzando questa procedura ti sarà consentito farlo.
A fine vendita dovrai prima inserire il C.F. del cliente e poi premere il tasto . 
Fatto ciò otterrai un resoconto della vendita, in questo contesto (in basso a sx) nel campo Aggiungi codice inserisci il Codice Lotteria e premi il tasto della tastiera, dopodiché per assegnare il codice alfanumerico di 8 caratteri al posto del C.F. a determinati righi di vendita, seleziona il Codice Lotteria dalla griglia in basso e poi fai doppio click sul rigo del prodotto in questione. 
Infine premi per completare e chiudere la vendita ed emettere gli scontrini fiscali. 





Lascia un commento: