Emergenza Covid-19. DL Rilancio. Nuovo elemento Tabella Aliquota IVA

Il giorno 19 Maggio 2020 è avvenuta la pubblicazione su Gazzetta Ufficiale del “Decreto-Legge recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”, c.d. D.L. Rilancio.

Tra i principali interventi previsti in materia sanitaria, si evidenzia il seguente:

Art.124 (Riduzione aliquota IVA per le cessioni di beni necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19)

Le cessioni di mascherine chirurgiche, mascherine Ffp2 e Ffp3 ed altri dispositivi medici e di protezione individuale – in via transitoria, fino al 31 dicembre 2020 – sono esenti dall’imposta sul valore aggiunto, con diritto alla detrazione dell’imposta ai sensi dell’articolo 19, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633. Dal 1° gennaio 2021, invece, tali cessioni saranno soggette all’aliquota IVA del 5 per cento.

Conseguentemente, l’aggiornamento di Banca Dati, ha comportato l’inserimento di un nuovo elemento nella Tabella “Aliquota IVA”, attivo per i dispositivi medici di cui all’Art. 124:

Codice

Descrizione breve

Descrizione estesa

90

ESENTE CON DIRITTO DETRAZIONE

ESENTE IVA CON DIRITTO ALLA DETRAZIONE DELL’IMPOSTA (ART. 19 COMMA 1 DPR 633/1972)

Alla luce delle modifiche legislative suddette:

  • verifica la presenza all’interno del gestionale di eventuali prodotti personalizzati da te creati e che ovviamente sono esclusi dall’aggiornamento automatico suddetto – qualora rientranti nell’elenco dei prodotti di cui all’art. 124 (es. presidi medico chirurgici);
  • controlla e modifica, se necessario, i parametri come da esempio sotto riportato:
  • quando necessario emetti fattura inserendo manualmente la causale relativa all’esenzione applicata applicata – codice N4 (l’automatismo per l’inserimento della causale è implementato a partire dalla versione 3.0.3.54). Esempio:

Infine, qualora non lo avessi già fatto, contatta l’Assistenza tecnica del tuo registratore telematico, affinché il tecnico verifichi ed eventualmente configuri correttamente il reparto IVA necessario per la gestione della novità suddetta.

Article Attachments

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: