La Regione ha deliberato e trasmesso le raccomandazioni da seguire per la prescrizione e la successiva erogazione e contabilizzazione dei farmaci a base di idrossiclorochina sia per la terapia in pazienti con sospetta infezione Covid-19 (off label) sia in pazienti affetti da patologie croniche, al fine di favorire l’accesso alle terapie e garantire disponibilità e sicurezza.
INDICAZIONI NON COVID-19
Prescrizione da parte del Medico in:
- DEMA, solo in casi eccezionali con ricetta rossa, per una durata della terapia al massimo di 30 giorni.
Dispensazione da parte delle farmacie di comunità tramite il canale della farmaceutica convenzionata. - Ricetta bianca “a carico dell’assistito”, che deve riportare nome e cognome dell’assistito e l’indicazione terapeutica (attraverso questa modalità non è autorizzata la prescrizione di idrossiclorochina per il trattamento di COVID- 19), erogazione di un solo pezzo per ricetta e, in deroga alla normativa vigente e per la sola durata dell’emergenza COVID – 19, il farmacista deve ritirare la ricetta.
INDICAZIONI COVID-19
Prescrizione da parte del Medico in:
- DEMA, solo in casi eccezionali tramite ricetta rossa, indicando nel campo “nota” il codice “COVID-DPC”.
- Dispensazione diretta da parte delle farmacie ospedaliere e, in alternativa, erogazione da parte delle farmacie di comunità in DPC senza la corresponsione dell’aggio a queste ultime.
Aggiornamento del 11 Maggio 2020.
La prescrizione di Plaquenil 16 cpr 200 mg COVID deve essere limitata a 1 confezione/ricetta.
Lascia un commento: