Il Decreto del 25 Marzo 2020 (pubblicato in G.U. in data 31 Marzo 2020) – dematerializzazione prescrizioni di farmaci con piano terapeutico AIFA; dematerializzazione delle prescrizioni di farmaci distribuiti attraverso modalità diverse dal regime convenzionale; dematerializzazione delle prescrizioni di farmaci con ricetta limitativa; modalità alternative per il rilascio del promemoria cartaceo – sancisce l’estensione della dematerializzazione delle ricette e dei piani terapeutici indicando le modalità alternative al promemoria cartaceo della ricetta elettronica.
Il Medico può prescrivere anche su ricetta dematerializzata i farmaci della DPC.
L’introduzione della DPC su DEM, comporta i seguenti passaggi fondamentali:
- presa in carico della ricetta con sospensione su Sogei e/o SAR (Lombaria/Puglia );
- erogazione dei prodotti sulla piattaforma web;
- erogazione in convenzionata qualora i prodotti risultassero mancanti su piattaforma web;
- ad erogazione avvenuta su piattaforma web, è altresì facoltativo chiudere la ricetta anche su Sogei e/o SAR (inviando in dematerializzazione i prodotti/targhe già erogati su piattaforma web e i relativi oneri).
Accedi in e visualizza il campo inserimento
Quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:
- Inserisci il Codice regionale, il Codice ricettario ovvero l’RNE ed il Codice fiscale del paziente (se non viene presentata e quindi letta la tessera sanitaria è possibile digitare anche solo i primi caratteri del C.F. per identificarlo). Sarai avvisato del fatto che stai trattando una ricetta DPC, quindi procedi con l’erogazione del/dei prodotto/i:

- Premi se hai ricevuto solo i codici e hai necessità di stampare il promemoria, nonché accedere alla piattaforma web (WebDPC/GOpenDPC) e sospendere la ricetta su Sogei e/o SAR.
- Premi se non ti occorre stampare il promemoria, ma devi comunque effettuare l’operazione di sospensione della ricetta su Sogei e/o SAR.
- L’operazione di sospensione serve a Sogei e/o SAR per tener traccia delle ricette spedite, al tempo stesso è una PROTEZIONE PER LA FARMACIA. Il blocco dell’NRE, in pratica, IMPEDISCE CHE LA RICETTA VENGA ACQUISITA UNA SECONDA VOLTA DA UN’ALTRA FARMACIA.
- Premi se la ricetta presa in carico risulta essere una fuori regione che pertanto richiede di essere erogata in convenzionata.
- Infine, qualora non ti sia possibile procedere con l’erogazione del/i prodotto/i e devi perciò riconsegnare la ricetta al paziente e cioè rilasciarla al fine di consentire ad altre farmacie di prenderla in carico, premi .

Lascia un commento: