[Regione Lombardia] Emergenza Covid-19. Estensione della ricetta dematerializzata anche per i famaci DPC – stampa promemoria ed erogazione prodotti

Il Medico può prescrivere anche su ricetta dematerializzata i farmaci della DPC, comunicando all’assistito il codice NRE (trasmissione semplificata).
Per garantire la sicurezza anche a quei pazienti fragili che sono in terapia con farmaci A-PHT, ma che non hanno PT e richiedono la ricetta dello Specialista, è stato disposto che il MMG potrà prescrivere direttamente questi farmaci su ricetta dematerializzata qualora egli stesso abbia valutato che non sia necessaria una verifica rispetto alla presenza di eventuali ADR o modifiche cliniche che necessitano di un contatto con lo Specialista non differibile.

La ricetta NON dev’essere gestita come elettronica!

PROCEDURA DISMESSA (leggi qui le nuove operazioni da eseguire)

Accedi in F1 Vendita e visualizza il campo inserimento

Cattura

Quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Inserisci il codice NRE e il Codice Fiscale del paziente. Sarai avvisato del fatto che stai trattando una ricetta DPC, quindi procedi all’erogazione in modalità offline e premi F1 – Stampa per stampare appunto il promemoria (a meno che il paziente abbia già il promemoria stampato) e prendere in carico la ricetta.
  2. Accedi a WebDpc e gestisci il promemoria nello stesso modo in cui gestisci in Dpc le ricette rosse: inserisci nei campi dedicati al codice regionale e al codice ricettario della ricetta rossa cartacea, il codice alfanumerico NRE della ricetta DEM (in caso di farmaci Ex Osp-2, in WebDpc, potrebbe ancora comparire per alcuni giorni l’avviso che il farmaco può essere prescritto solo da uno Specialista) la ricetta è erogabile anche se prescritta da un MMG.
    • Premi F2 – Eroga come rossa in caso di irreperibilità del farmaco, presso almeno 2 Grossisti, effettuando cioè la spedizione del promemoria in convenzionata (quindi non più offline, ma online), annotando sul promemoria gli estremi della notifica prodotta da WebDpc. Nel caso in cui la carenza fosse già documentata nelle precedenti 24 ore annoterai sul promemoria i precedenti estremi di notifica del mancante. Questa facoltà NON è applicabile ai farmaci Ex-Osp 2.
    • Premi invece F3 – Rilascia qualora il paziente abbia urgenza di reperire il farmaco e pertanto decida di recarsi presso un’altra Farmacia o per riportarla tal quale in capo al MMG.
    • Premi F4 – Annulla per mantenere solo in carico la ricetta.
  3. Ricevuto il farmaco, devi erogarlo applicando le fustelle sul promemoria.

In fase di rendicontazione, il promemoria DEM-DPC dovrà essere messo nella stessa busta delle ricette rosse DPC e rendicontato come se fosse una ricetta rossa di DPC, mediante la fattura emessa da WebDpc.

Article Attachments

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: