La Farmacia è obbligata ad elaborare un Piano di Autocontrollo aziendale, secondo il Sistema H.A.C.C.P. in linea con quanto stabilito dal D.Lgs 193/2007 e dal Regolamento CE 852/2004, e ad effettuare le registrazioni obbligatorie conservate come evidenza oggettiva, a disposizione degli organi di controllo.
La metodica da seguire prende il nome di H.A.C.C.P., Hazard Analysis Critical Control Point: “Analisi dei pericoli (Hazard Analysis) con conseguente identificazione (e controllo) dei punti critici” (and Critical Control Points).Il piano di autocontrollo H.A.C.C.P. consiste nell’analisi dell’attività e dei vari momenti del ciclo produttivo, per individuare ad ogni passaggio quali incidenti o situazioni negative per la qualità del prodotto potrebbero verificarsi, e predisporre prima che si verifichino tutte le misure necessarie ad evitarli.
Si noti che un metodo di controllo preventivo sulla qualità di tutti i prodotti trattati dalla Farmacia, sia alimentari che medicinali, veniva già applicato in precedenza all’entrata in vigore della normativa a cui si riferisce la metodica H.A.C.C.P., pur senza documentazione scritta, al fine di assicurare la qualità dei medicinali, in relazione alle attitudini ed alle conoscenze di tipo specialistico assunte in seguito al conseguimento della Laurea in Farmacia e verificate e garantite da parte dello Stato mediante l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista.
Attraverso il tuo gestionale puoi scegliere di adempiere a quanto richiesto dal Sistema H.A.C.C.P. in fase di evasione ordine (richiedi l’abilitazione al tuo Concessionario di zona, eventualmente indicando anche per quali ATC/GMP mostrare il popup):
oppure in una fase successiva dalla Hompage del gestionale premi , poi , quindi nel contesto in cui entrerai premi , e infine per procedere utilizzando lo stesso popup di compilazione.

Lascia un commento: