È stata istituita la Nota AIFA 96 che regola la prescrizione a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), nella popolazione adulta (età > 18 anni), dei medicinali utilizzati per la prevenzione e il trattamento della carenza di vitamina D (colecalciferolo, colecalciferolo/sali di calcio, calcifediolo nella formulazione in capsule).
Nell’ambito delle attività di rivalutazione dell’appropriatezza prescrittiva, con determinazione n. 1533/2019, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Della Repubblica Italiana Serie generale n. 252 del 26 Ottobre 2019 è stata istituita da parte di AIFA una nuova nota, la 96, con la quale sono stati introdotti, sulla base delle evidenze scientifiche, nuovi criteri regolatori per la loro prescrivibilità a carico del SSN, limitatamente, al momento, alla popolazione adulta.
Si specifica che, nelle more di un analogo processo di rivalutazione, restano al momento invariate le condizioni di rimborsabilità a carico del SSN di tali farmaci nella popolazione pediatrica.
Lascia un commento: