[Lombardia] Modalità di consegna ricette e altra modulistica

LaRegione Lombardia, con la circolare Protocollo G1.2019.0030739 del 17 Settembre u.s., ha diffuso le indicazioni in oggetto che, tra l’altro, anticipano la novità per il rimborso delle ricette dei naviganti, sulla scorta di una richiesta di Federfarma Lombardia.

La circolare regionale riporta le modalità di raccolta mensile da parte delle Farmacie delle ricette e dell’altra modulistica, in riferimento alla nota prot. n. G1.2019.0012870 del 28/03/2019 incentrata sull’avvio a regime della DCR-FUR.

Queste indicazioni entrano in vigore dalla consegna ricette del mese contabile di Ottobre 2019.

In merito all’erogazione di dispositivi per il diabete le Farmacie possono utilizzare 3 differenti moduli:

  • Modulo WebCare per il diabete convenzionato, stampato da Webcare;
  • Modulo Diabete in DPC, stampato da WebDPC, per il diabete erogato in distribuzione per conto;
  • Modulo Diabete per prodotti mancanti in DPC, stampato da WebDPC.

Dal mese contabile di Ottobre 2019 in ambito DPC saranno presenti anche i moduli per la distribuzione dei vaccini ai MMG/PLS.

Si evidenzia che:

  • per i moduli Webcare nulla cambia rispetto alle procedure oggi in essere, ossia sui moduli Webcare andranno apposte le fustelle dei prodotti erogati e andrà recepita la firma dell’assistito e nessun’altra indicazione, anche nel caso di ritiro da parte di un delegato, similmente a quanto avviene per la spedizione delle ricette;
  • per i moduli Diabete in DPC non vanno apposte le fustelle dei prodotti a gara, ma andrà recepita la firma del paziente;
  • per i moduli Diabete appositamente predisposti per l’erogazione di prodotti in convenzione, ove mancanti quelli in gara, andranno apposte le fustelle negli spazi previsti e andrà recepita la firma dell’assistito;
  • per i moduli Vaccini in DPC (predisposti per gli MMG/PLS) non vanno apposte le fustelle dei prodotti dispensati, ma va obbligatoriamente recepita la firma del medico che ritira i vaccini.

In fase di consegna ricette:

  • nulla cambia per la consegna dei moduli Webcare.
  • I moduli “Diabete in DPC” dovranno essere inseriti all’interno della stessa busta in cui sono inserite le ricette rosse di DPC, in coda alle rosse o comunque non mescolati e non obbligatoriamente numerati; è comunque consigliata la numerazione degli stessi, per effettuare eventuali verifiche in fase di tariffazione e stampa della DCR.
  • I moduli per la gestione dei prodotti mancanti in DPC dovranno essere inseriti in una busta apposita. La Farmacia dovrà provvedere ad una specifica numerazione dei suddetti moduli.
  • I moduli “Vaccini in DPC” dovranno essere inseriti all’interno della stessa busta in cui sono inserite le ricette rosse di DPC, in coda alle rosse ed ai moduli “Diabete in DPC” o comunque non mescolati e non obbligatoriamente numerati; è comunque consigliata la numerazione degli stessi, per effettuare eventuali verifiche in fase di tariffazione e stampa della DCR.

In merito alle ricette RUR relative alla prescrizione a carico del SSR della Cannabis, ai fini del monitoraggio, sarà necessario inserirle in busta apposita.

INDICAZIONI UNIFORMI REGIONALI aggiornate per la numerazione e consegna delle ricette, dei moduli Webcare e dei moduli WebDpc.

Ordine suggerito di numerazione progressiva delle ricette RUR (ricette rosse):
1. specialità medicinali comprese malattie rare, invalidi di guerra, vittime del terrorismo e trapiantati;
2. specialità medicinali prescritte a cittadini di altre regioni su ricetta rossa della Regione Lombardia;
3. ossigeno, galenica su RUR;
4. dietetica su RUR;
5. protesica, ausili e presidi per diabetici su RUR;
6. specialità medicinali prescritte a pazienti stranieri con codice STP;
7. generici mancanti (clausola di salvaguardia);
8. protesica prescritta a pazienti fuori regione su RUR;
9. promemoria di ricette dematerializzate spediti off-line: devono essere raccolti in mazzette da 100, timbrati, datati, numerati progressivamente raccolti nella BUSTA 1 con scritto “promemoria off-line” e riportante il numero totale promemoria in essa contenuti.

Ricette DPC RUR + Moduli WebDpc Diabete Dpc + Moduli WebDpc Vaccini Dpc:
Le ricette DPC RUR vanno numerate con una numerazione separata; non rientrano nella numerazione progressiva delle ricette rosse/promemoria off-line.
I moduli WebDpc Diabete Dpc e WebDpc Vaccini Dpc non devono essere numerati, timbrati e datati; è comunque consigliato numerarli per effettuare eventuali verifiche in fase di fatturazione.
Sia le ricette DPC RUR, sia moduli WebDpc Diabete Dpc e Vaccini Dpc vanno inseriti nella BUSTA 2 con scritto “DPC”; i Moduli WebDpc Diabete Dpc e Vaccini Dpc andranno posizionati dopo le ricette DPC RUR.

Ricette cannabis:
Le ricette vanno inserite nella BUSTA 3 con scritto “Cannabis”.

Promemoria di ricette dematerializzate spediti on-line:
I promemoria spediti on-line vanno raccolti separatamente rispetto alle altre ricette e divisi in mazzette da 100.
Non è obbligatorio numerarli, timbrarli e datarli, ma il Farmacista può comunque farlo a sua discrezione.

Moduli Webcare:
Non è obbligatorio numerarli, timbrarli e datarli, ma il Farmacista può comunque farlo a sua discrezione; è comunque consigliato numerarli, per effettuare eventuali verifiche in fase di fatturazione.
Non esistono criteri di ordinamento obbligatori, ma i moduli che riportano fustelli in cartoncino (non autoadesivi e ritagliati) devono essere collocati dopo quelli con fustelle autoadesive.
I promemoria andranno inseriti nella BUSTA 4 con scritto “Webcare”.

Moduli WebDPC Diabete mancanti:
I moduli WebDPC Diabete mancanti, spediti in convenzionata, vanno numerati con una numerazione separata; non rientrano nella numerazione progressiva delle ricette rosse/promemoria off-line.
I moduli WebDPC Diabete mancanti, spediti in convenzionata, che vanno inseriti nella BUSTA 5, con scritto “WebDPC Diabete mancanti”.

Ricette naviganti – SASN:
A partire da Gennaio 2020 le ricette naviganti dovranno essere rendicontate in DCR-FUR, in base a indicazioni che verranno diffuse successivamente.
Si anticipa che le ricette naviganti dovranno essere inserite nella BUSTA 6, con scritto “Ricette naviganti”.
Nulla cambia fino alla DCR di Dicembre 2019.

Moduli autocertificazioni recepite in Farmacia:
I moduli relativi alle autocertificazioni recepite in Farmacia andranno consegnati, nello stesso mese in cui vengono fatturate, inserendoli nella BUSTA 7, con scritto “Moduli autocertificazioni”.
Anche se non obbligatorio, le Farmacie sono invitate a suddividere i moduli in base alle ASST di pertinenza dei pazienti.

Sacchi ricette:
Le BUSTE andranno inserite nel sacco delle ricette; se una Farmacia ha più sacchi, le buste andranno inserite nel primo sacco.
Sui sacchi, esternamente, non deve essere indicato il numero né delle ricette, né dei moduli.
Se i sacchi ricette consegnati sono più di 1, occorre indicare sui sacchi: n°1, n°2, n°3 e dovranno essere legati tra loro.
Il sacco o i sacchi saranno corredati dal “Modulo di Consegna Ricette” descritto in precedenza.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: