[Regione Basilicata] Erogazione dei prodotti in DPC – Accordo Quadro farmaci biologici/biosimilari

A seguito dell’espletamento di una procedura di gara della Regione Basilicata relativa alla fornitura di farmaci biologici, è stato concluso un Accordo Quadro in materia di Farmaci Biologici/biosimilari, contenente nuove indicazioni prescrittive di detti prodotti e, pertanto, un elenco a parte riguardante i suddetti farmaci.

Le nuove norme, con gli elenchi suddetti, che annullano e sostituiscono i precedenti, sono entrate in vigore da Martedì 23 Aprile 2019.

In totale sono cinque le molecole che andranno dispensate con nuovi criteri.

Ricordiamo, per maggior precisione, che i farmaci biosimilari non possono essere sostituiti automaticamente come avviene con gli equivalenti in SSN.

 

Si preme sottolineare che:

  • le formulazioni e i dosaggi diversi da quelli in Dpc vanno dispensati in SSN (es. Clexane 2000 o Clexane 4000 da 2 fiale);
  • quei farmaci che hanno formulazioni e dosaggi uguali a quelli in Elenco 3, ma di Aziende diverse di quelle dell’Accordo Quadro, sono in classe C;
  • i prodotti a brevetto non scaduto anche se con la dicitura di non sostituibilità e non presenti negli Elenchi DPC non sono erogabili.

Article Attachments

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: