Modifica del regime di fornitura di medicinali per uso umano approvati per procedura centralizzata a base del principio attivo Pregabalin.
Determinazione AIFA (firmata il 16 Aprile).
Con Determinazione AIFA n. 700/2019 si autorizza la modifica del regime di fornitura per tutte le confezioni delle specialità medicinali approvate per procedura centralizzata a base del principio attivo Pregabalin, già autorizzate nelle rispettive classificazioni e fascia rimborsabilità, da medicinale da vendersi dietro presentazione di ricetta medica ripetibile (RR), a medicinale soggetto a prescrizione medica non ripetibile, da rinnovare volta per volta (RNR).
Restano invariate le altre condizioni negoziali.
I lotti di farmaco già prodotti, dispone la determina, non potranno più essere dispensati dal 180° giorno dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale. Dopo tale termine “le confezioni che non recano le modifiche indicate non potranno più essere dispensate al pubblico e, conseguentemente, dovranno essere ritirate”.
All’origine del provvedimento la decisione assunta nell’Ottobre scorso dalla Commissione tecnico-scientifica dell’AIFA, che per contrastare il “potenziale abuso” dei farmaci a base di Pregabalin ne aveva raccomandato una “restrizione del regime prescrittivo” con il passaggio da RR a RNR.
Nell’ultimo mese, alcuni Titolari AIC di confezioni di medicinali a base di Pregabalin, approvate con procedura diversa dalla centralizzata, hanno già pubblicato su Gazzetta Ufficiale Foglio delle Inserzioni comunicati di modifica del regime di fornitura da RR a RNR.
Lascia un commento: