A partire dal 1 Gennaio 2019 scatta l’obbligo della fatturazione elettronica tra privati titolari di partita IVA residenti in Italia.
Ecco come funziona praticamente il processo di emissione delle fatture secondo la normativa.
Dal primo Gennaio 2019, qualsiasi fattura, sia nei confronti della Pubblica Amministrazione sia verso soggetti titolari di partita IVA residenti in Italia, deve essere emessa in modalità elettronica e mandata all’SDI tramite un canale accreditato (nella maggior parte delle Farmacie, tramite la piattaforma Promofarma).
Emissione documenti verso titolari di partita iva
Quando si emette un nuovo documento, il tipo documento dovrà essere “E – Fattura Elettronica” ma se per errore si seleziona il tipo documento “F – Fattura”, il programma imposterà automaticamente il tipo E.
Nella fase di creazione di un nuovo documento, dopo aver selezionato il tipo documento e il cliente, EasyPharma / MyPharmaNet verifica se il cliente selezionato è compatibile con il tipo documento impostato e se tutti i dati necessari per l’emissione del documento sono inseriti, altrimenti chiede di completare l’anagrafica con i dati mancanti:
Dopo aver inserito i dati richiesti, è possibile emettere il documento come è sempre avvenuto.
Emissione documenti verso soggetti privati
Nel caso in cui il documento è destinato ad un soggetto privato, cioè identificato dal codice fiscale, il tipo documento da scegliere è “U – Fattura a Codice Fiscale”:
Anche in questo caso EasyPharma / MyPharmaNet effettua una verifica sui dati necessari per emettere il documento e chiede di completare l’anagrafica se dovesse mandare qualcosa.
I documenti su Codice Fiscale non saranno trasmessi all’SDI ma inviati al concentratore 730 Online.
Nell’eventualità in cui il paziente, invocando il diritto alla privacy, chiede di non trasmettere i dati al concentratore 730 OnLine, prima di confermare il documento è necessario inserire la spunta in calce al documento “Non vina al 730” e sul documento cartaceo stampato, sarà riportata l’esplicita volontà del cliente alla non trasmissione.
Elenco delle FAQ:
- Tutte le fatture emesse, possono essere inviate immediatamente all’SDI tramite comando esplicito “F3 Fattura Elettronica”, in alternativa ogni mattina, EasyPharma / MyPharmaNet verifica la presenza di documenti non trasmessi e li inoltra in automatico
- I documenti trasmessi e accettati dall’SDI non sono più modificabili
- Ogni documento deve riportare il codice univoco del destinatario che può essere:
- Codice di 6 caratteri se il destinatario è una Pubblica Amministrazione
- Codice di 7 caratteri o pec se il destinatario è un privato titolare di partiva iva
- I documenti emessi verso la Pubblica Amministrazione sono soggetti allo Splyt Payment, EasyPharma / MyPharmaNet provvedono in automatico a impostare il check relativo, in calce al documento, nel caso di documento verso PA.
Nell’elenco sopra riportato saranno inserite tutte le domande degne di nota che saranno fatte al supporto tecnico, pertanto consulta con regolarità questo articolo per rimanere aggiornato.
Se hai necessità di ulteriori chiarimenti commenta l’articolo, un responsabile provvederà a darti risposta.



Come funziona la nuova opzione del menù amministrazione “fatture elettroniche ricevute”?
Grazie
Salve,
tale opzione sarà abilitata nella seconda metà di gennaio.
saluti
Daniele