[Regione Abruzzo] Tariffazione GOpenDPC

La DCR per il servizio erogato deve essere prodotta direttamente sul sito internet GOpenDPC  e di seguito importata nel gestionale (i dati infatti sono resi disponibili in fase di fatturazione).

Per procedere alla contabilizzazione delle ricette DPC erogate su piattaforma web devi prima collegarti sul sito internet dedicato tramite gestionale, ovvero:

  1. Accedi in F1 Vendita, premi su Link (sotto il campo inserimento) e clicca sul box DPC su WEB, poi premi F3 – Accesso libero per proseguire sulla piattaforma GOpenDPC.
  2. Dal menu principale della piattaforma premendo il tasto CONTABILIZZA RICETTE potrai accedere al contesto di contabilizzazione di tutte le ricette chiuse alla data di collegamento.
  3. Premi il tasto CARICA EROGAZIONI al xx-xxxxx e visualizzerai tutte le ricette che hai correttamente erogato e chiuso sino a quel momento (di default le troverai già tutte selezionate – operazione consigliata -).
    • È altresì possibile selezionare solo quelle che si vogliono contabilizzare nella mensilità in corso, tutte le ricette chiuse che non vengono contabilizzate saranno ricaricate alla successiva contabilizzazione.
  4. Quindi premi il tasto in alto a dx CONTABILIZZA RICETTE SELEZIONATE  e poi conferma l’operazione con PROCEDI.
  5. Fatto ciò visualizzerai il contesto di Nuova Contabilizzazione che riporta un riepilogo di dati di calcolo (gli importi di compartecipazione a carico degli assistiti saranno sottratti al valore di rimborso DPC calcolato) ed i campi Anno e Mese di competenza della contabilizzazione che dovrai opportunamente specificare – quelli correnti ovviamente – (es. : Se sei ad inizio Settembre e devi contabilizzare le ricette di Agosto devi inserire in Anno 2018 e in Mese di competenza Agosto).
  6. Premi il tasto CONTABILIZZA e infine quello CONFERMA. Otterai l’esito di quanto fatto e il pdf della distinta creata.

 

N.B. Dal menu principale della piattaforma premendo il tasto GESTIONE CONTABILIZZAZIONI potrai visualizzare e filtrare le contabilizzazioni fatte dalla tua Farmacia ed eventualmente fosse necessario ristampare il pdf associato.

ATTENZIONE. Il tasto rimuovi (icona secchio) ti permette di eliminare una contabilizzazione fatta in precedenza qualora tu ti accorga di aver ad esempio deselezionato qualche ricetta in fase di contabilizzazione oppure se dovessi avere la necessità di ri-contabilizzare poiché hai chiuso successivamente alcune ricette del mese di competenza. In tal caso tutte le ricette ritorneranno allo stato “Chiusa”.

 

 

 

Nel contesto di Tariffazione del gestionale (dalla Homepage tasto F2 Tariffazione), al termine delle consuete operazioni che esegui normalmente, procedi con l’avvio della funzione per procedere con la contabilizzazione mensile ovvero premi F7 Stampe e poi S – Riepilogo Stampe Mensili (oppure eventualmente F1 Calcola DCR e poi 1 – Farmaco Etico). Attendi l’elaborazione e l’importazione dei dati da web relativi alle dispensazioni dei farmaci in DPC. A questo punto con F10 Conferma procedi con le operazioni di creazione distinta che infine potrai stampare e salvare.

 

 

ATTENZIONE! Nel contesto di Tariffazione sono presenti 3 nuovi tipi di ricette che vanno inserite a fine tariffazione e che richiedono numerazione separata ed ammazzettamento separato, ovvero:

  1. N – DPC in giacenza (fino al 18/09/18)
  2. O – DPC Mancante
  3. P – DPC Non sostituibile

Inoltre è stata modificata la descrizione del tipo esenzione 6 (ex Invalidi di guerra), in Esente: Irrep./DPCMnc/Inv.Guerra.

Questo articolo è stato utile?

Lascia un commento: