[Regione Sicilia] Insulina lispro biosimilare – nuove modalità prescrittive

Con Circolare n. 10 del 01 Giugno 2018, l’Assessorato della Salute prevede nuove modalità prescrittive.

Con la circolare assessoriale n. 6 del 9 Febbraio 2018 sono state fornite disposizioni in merito alle modalità di prescrizione dei medicinali appartenenti alla categoria Anatomico Terapeutica Chimica (ATC) A10AB.
Tali disposizioni, in ottemperanza al Decreto Assessoriale n. 540/14 del 2 Aprile 2014, prevedono che nel caso di prescrizione ad un paziente naive di farmaci biologici originatori o biosimilari, i Medici devono riportare, nella scheda allegata al provvedimento, la motivazione a supporto della scelta della terapia a maggiore costo (riferito al costo/DDD). Tale scheda, deve essere allegata alla ricetta SSN ai fini della dispensazione.
Pertanto il Medico, in caso di prescrizione di una specialità medicinale a maggior costo, è tenuto a compilare la scheda di cui sopra.
La compilazione della scheda deve essere effettuata sia per i nuovi pazienti sia per quelli già in trattamento.

Il Medico non deve invece compilare la scheda in caso di prescrizione della specialità a minor costo di terapia.

 

Al fine di ottimizzare le modalità applicative disposte con il D.A. 540/14 per i pazienti in prosecuzione di trattamento, il Medico prescrittore dovrà apporre la dicitura “paziente in continuità terapeutica” nel campo a libera prescrizione da parte del clinico sul promemoria. Pertanto, per tale tipologia di assistiti, non sarà necessario compilare la scheda in questione.

 

Article Attachments

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: