Si pubblica la nota 2017.0736690 del 9 Novembre 2017, approvata dalla Direzione Generale Salute, avente ad oggetto la carenza sul territorio nazionale di IG antitetanica e le opportune indicazioni.
La nota 2017.0736690 del 9 Novembre 2017 riporta tra le altre cose che:
“Le ricette di IG antitetanica (rosse SSR o dematerializzate) erogate in DPC dovranno essere consegnate alle AA.SS.LL. competenti territorialmente in coda alle altre ricette di DPC. Per le stesse ricette, visto il carattere di eccezionalità e di provvisorietà, come concordato con le associazioni di categoria, non verrà corrisposto alcun onorario professionale alla Farmacia. Alla Farmacia verrà corrisposto il solo onorario dovuto al distributore, quale onere legato alla consegna del farmaco. Da una ricognizione fatta nella riunione del 24/10/2017, in merito all’importo che le AA.SS.LL. devono conferire alle Farmacie quale onere per la consegna delle IG antitetaniche in regime di carenza, si è addivenuti alla cifra per tutti di €1,20 più IVA a ricetta”.
In riferimento a quanto su riportato ci preme precisare che:
- per quanto riguarda la consegna delle suddette ricette in coda alle altre, fonti ufficiali ci riferiscono che la gestione di quanto richiesto di fare è stata rinviata alla Regione e a Federfarma (quale associazione di categoria) al fine di avere chiarimenti sul corretto modus operandi da seguire;
- relativamente all’onere per la consegna del medicinale questo è riferito a ciascun prodotto consegnato e non alla sola ricetta spedita (trattasi di errore quello riportato, infatti Studiofarma ha avvisato la Regione che dovrà divulgare una errata corrige).
Lascia un commento: